Fabio Mauri – La resa

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA COMUNALE - DELL'ARCHIGINNASIO
Piazza Galvani 1, Bologna, Italia
Date
Dal al

L'installazione sarà visibile nel quadriloggiato inferiore, negli orari di apertura del Palazzo:
lunedì - venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14.

Vernissage
28/01/2012

ore 18-24

Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’opera di Fabio Mauri “La resa” in esposizione nel cortile dell’Archiginnasio, in occasione di Arte Fiera.

Comunicato stampa

Fabio Mauri è nato a Roma, dove vive e lavora. Milita nelle file dell'avanguardia dal 1954 e così descrive la sua opera:

«Mi sono sempre chiesto che opere farei di fronte all’Apocalisse ... La guerra difende, o vuole onorare nobili cause, ma non costruisce che terrificanti conclusioni, per i presenti e i futuri. Fa capo ad una morte spicciola, non meno assoluta. L’opera che ho messo in piedi intendeva dirne qualcosa. È la resa del giudizio. Del mio almeno. Mi allaga l’incapacità di capire. Persino chi amo e per familiarità approvo.
E la Storia, cui ho sempre dedicato attenzione come tracciato indicativo di un significato comune a l’uomo, ombre comprese, in fine stritola la coscienza in un cappio di stupore e ribrezzo. È stupida. È stata stupida. Forse non ha motivo di essere. Questa mia è una resa formale. Una bandiera bianca. Una certa misura di resa può scoprire forse alternative inedite di pace».
(tratto da: www.arteinmemoria.com/opere/Mauri.htm)

L'installazione sarà visibile nel quadriloggiato inferiore, negli orari di apertura del Palazzo:
lunedì - venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14. INGRESSO GRATUITO

Ricordiamo che, nei giorni della manifestazione, i I visitatori di Arte Fiera potranno, presentando il biglietto, entrare gratuitamente anche in tutti i Musei Civici cittadini (MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Davia Bargellini, Museo della Musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo del Risorgimento), e in quelli di Genus Bononiae, il percorso museale della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Palazzo Pepoli, San Colombano, Palazzo Fava, Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, Santa Maria della Vita).