Fabio Di Carlo – Refiore

Firenze - 11/10/2014 : 01/11/2014

“Refiore. Percorso moderno su una fase prodigiosa della storia dell'arte europea: quella fiamminga”.

Informazioni

Comunicato stampa


Si inaugura Sabato 11 Ottobre, alle ore 18.00, presso la nuova sede di Tethys Gallery - Fine Art Photography, a Firenze (via dei Vellutini, 17r) REFIORE mostra fotografica di Fabio Di Carlo.

“Refiore. Percorso moderno su una fase prodigiosa della storia dell'arte europea: quella fiamminga”.

“Refiore nasce dalla giovane memoria che mi accompagna nel recuperare la luce dei pittori fiamminghi a cavallo fra il XVII e il XVIII secolo


Un percorso fatto di sensi (olfatto, gusto e vista) che mi hanno allontanato dalla fotografia in quanto tale, per cercare atmosfere sospese, immutate e ricche di luce - la luce pittorica fiamminga - che a differenza di quella italiana (Caravaggio), era più generosa, dava a tutti gli elementi della composizione un giusto valore percettivo. Quindi i particolari erano importanti, tanto quanto gli elementi principali. Ogni elemento, ogni dettaglio è stato curato nella sua ricerca iconografica e posizionato con cura e rispetto. I fiori sono quelli del periodo (peonie, anemoni, rose, lavande…), che tanto piacevano ai pittori che li dipingevano. Refiore incontra il colore, la luce, i sensi.... Questo è solo un punto di partenza, nella rappresentazione del fiore nei diversi periodi storici che mi vedrà impegnato in futuro”. (Fabio Di Carlo)

Fabio Di Carlo
Nato nel 1972, si avvicina presto alla fotografia facendone il suo strumento espressivo preferito.
Comincia gli studi di grafica pubblicitaria e fotografia presso l'istituto Statale d'Arte di Pescara dove scopre subito la sua predisposizione per lo still life. Quindi, dopo essersi laureato, lavora come creativo e fotografo presso alcune agenzie e nel 2005 nasce la sua agenzia di comunicazione, frutto di passione per un mestiere e di sinergia di professionisti che hanno voluto credere in lui.
Periodicamente tiene workshop e mostre sia in Italia che all'estero.

Tethys Gallery
Aperta a giugno 2010 nel cuore di Firenze, Tethys Gallery nasce come spazio dedicato interamente alla fotografia, da un'idea di Stefano Amantini, Massimo Borchi e Guido Cozzi. I tre fotografi fiorentini sono i fondatori dell'agenzia Atlantide Phototravel, specializzata in reportage di viaggio, che dal 1991 ad oggi ha collaborato con le maggiori testate del settore a livello italiano e internazionale, da Stern al New York Times, dal National Geographic a Sunday Times Travel, da Rutas del Mundo a GEO Saison, da Gente Viaggi a Condé Nast Traveller, da Bell’Italia a Gulliver, da Panorama Travel a D- La Repubblica delle Donne.
Con l’esperienza di oltre 20 anni di attività, hanno deciso di creare un luogo di approfondimento della fotografia contemporanea, aperto e attento a quelle che sono le nuove ricerche nel settore, ai nuovi talenti ma anche ai grandi maestri che ne hanno segnato la storia.