Fabio Chiantini / Fabio De Poli

Civitanova Alta - 15/04/2022 : 29/05/2022

Un nuovo allestimento per il Museo MAGMA con le opere di due grandi autori.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO MAGMA
  • Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi 533, 62012 - Civitanova Alta - Marche
  • Quando: dal 15/04/2022 - al 29/05/2022
  • Vernissage: 15/04/2022 ore 18,30
  • Autori: Fabio Chiantini, Fabio De Poli
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale

Comunicato stampa

Un nuovo allestimento per il Museo MAGMA con le opere di due grandi autori
FABIO CHIANTINI
PENSIER! MANIFET!
1978/2022 GRAFICA OLTRE IL LIMITE
sì perché Chiantini è il graphic designer fondatore e Art Director del celebre Studio Limite che dal 1977 opera prevalentemente nel settore della grafica istituzionale e di pubblica utilità e dal 1996 svolge attività di progettazione grafica sotto la sigla Limite Design

I suoi lavori sono stati pubblicati e recensiti su autorevoli riviste e pubblicazioni di settore, ha partecipato a importanti mostre nazionali ed internazionali e alcuni dei suoi manifesti fanno parte della collezione del Museum für Gestaltung di Zürich. Dal 2005 svolge anche un’appassionante attività fotografica (FotoProgettiGrafici) e ha tenuto lezioni presso scuole pubbliche e private, in Italia e all’estero. A Civitanova Marche la sua appassionante mostra antologica per i 44 anni di mestiere di grafico.

FABIO DE POLI
LIBRI CLANDESTINI
La caratteristica della personalità artistica di Fabio De Poli è la poliedricità: pittore, grafico, illustratore.
Dagli inizi degli anni Settanta partecipa a numerose e importanti rassegne d’arte, si interessa al design, collabora e progetta riviste come «Visual» e «Meta». Viene segnalato per la Biennale dei giovani di Parigi e partecipa a numerose e importanti rassegne d’arte, si interessa al design progettando «mobili-oggetto». Sue opere sono conservate alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, al Patronato Joan Miro di Barcellona, alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna, al Museo Pecci di Prato, al Franklin Funrance di New York, a Palazzo Enasco a Roma, nel 1992 ha partecipato alla mostra sul libro d'artista italiano al MOMA di New York. Nelle tante mostre personali e collettive che si susseguono Fabio De Poli presenta pitture di grande formato, lavori di grafica, «libri d’artista». Record di grandezza di una sua opera è il burattino rosso istallato sulla facciata del Museo MAGMA dove i collage che illustrano “Le avventure di Pinocchio” sono stati esposti durante il Cartacanta Festival 2021. Visto il grande successo, proponiamo la sua produzione di “libro d’artista”, un’altra espressione del suo lavoro che appunto sul finire del 2019 si sbizzarrisce nella serie dei libri clandestini. In queste opere c’è tutto il mondo di Fabio De Poli, tutta la sua pittura sia a livello tematico e stilistico sia a livello “materiale”.
­
­
­
­
­

Segui gli aggiornamenti

FB http://www.facebook.com/MuseoMAGMA

IG https://www.instagram.com/museomagma/