Fabiana Di Donato

Roma - 05/07/2021 : 31/07/2021

In mostra, più di trenta opere - tra dipinti su tela e su carta - raccontano la profonda passione creativa dell’artista, che ha iniziato a dipingere sin dalla giovane età con l’acquarello e che nel tempo ha sperimentato molteplici materiali, utilizzando nel processo artistico anche strumenti di uso comune come spatole o coltello da cucina.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIE BENUCCI
  • Indirizzo: Via del Babuino 150 C - Roma - Lazio
  • Quando: dal 05/07/2021 - al 31/07/2021
  • Vernissage: 05/07/2021 ore 18,30
  • Autori: Fabiana Di Donato
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Inaugura domani, lunedì 5 luglio, dalle ore 18.30 alle 21.00, la preview di opere di Fabiana Di Donato, pittrice romana, ospitata alla Galleria Benucci fino al 31 luglio 2021.

In mostra, più di trenta opere - tra dipinti su tela e su carta - raccontano la profonda passione creativa dell’artista, che ha iniziato a dipingere sin dalla giovane età con l’acquarello e che nel tempo ha sperimentato molteplici materiali, utilizzando nel processo artistico anche strumenti di uso comune come spatole o coltello da cucina



“Anche se per ragioni professionali mi sono occupata di arte, non avevo mai pensato, o forse trovato il coraggio, di cimentarmi in prima persona. La pittura è diventata, quasi improvvisamente, un’esigenza incontrollabile. Dipingere si è trasformato rapidamente in un gesto familiare e dinamico, un invito a uscire dai miei desideri, che sono poi assorbiti nelle opere e creano un mondo immaginario, eppure reale, pieno di vitalità” ha dichiarato Fabiana Di Donato.

Le opere in mostra presentano una forte connotazione materica combinata con una vasta molteplicità cromatica che trasforma il colore da strumento di improvvisazione creativa in declinazione di linguaggio. Numerose sono le tecniche e i materiali usati per la realizzazione dei lavori esposti.

“Ho sognato di trovarmi di fronte a una superficie molto grande, con tanti colori intorno, e il gesto istintivo era quello di toccare la tela con la mano sentendo ciò che mi comunicava. Improvvisamente si è concretizzato il coraggio del primo fatidico ‘segno’ e da quel momento dipingere è divenuta un’esigenza non più controllabile. Una passione dalle origini lontane che si è rafforzata con il tempo sorprendendo me stessa per prima. Prediligo l'acrilico e la tecnica mista; ho cominciato con la carta, poi la tela, ma le superfici ruvide, o dure, ultimamente sembrano più vicine al mio bisogno di raccontare quello che ho intorno e dentro. Si tratta di una ricerca continua, che mi consente di vedere la realtà oltre l'apparenza” ha spiegato l’artista.

Profilo Instagram dell’artista: @_fabianadidonato_

La preview si terrà domani, lunedì 5 luglio, dalle 18:30 alle 21:00, presso la Galleria Benucci in via del Babuino 150/c.

Gli invitati saranno ammessi in Galleria nel rispetto di legge prevista per la prevenzione dell’epidemia da COVID-19 e nelle misure di precauzione di distanziamento sociale.