Evento Post Design

Matera - 30/12/2011 : 30/12/2011

Proiezione del documentario Uno Stato di Cose di Domenico de Ceglia. Concerto del cantautore bolognese Verner. All’interno degli spazi sarà allestita una mostra fotografica organizzata dall’associazione Rumore Collettivo.

Informazioni

  • Luogo: SCHIUMA POST DESIGN
  • Indirizzo: via Amendola, 3 75100 - Matera - Basilicata
  • Quando: dal 30/12/2011 - al 30/12/2011
  • Vernissage: 30/12/2011 ore 20
  • Generi: fotografia, serata – evento, musica, cinema
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Venerdì 30 dicembre doppio evento presso Schiuma Post Design:

° Proiezione del documentario Uno Stato di Cose di Domenico de Ceglia.

Dai volti della manifestazione di sciopero generale degli immigrati, il 1 marzo 2010, ai braccianti nelle campagne del sud Italia. Da Spinazzola, “terra di nessuno” dove i migranti sono in balia dei caporali e vengono relegati a vivere nei vecchi e fatiscenti casolari della riforma agraria, alle campagne del leccese e del nord barese. Le situazioni sono le più differenti. Le accomuna la pesante assenza dello stato e la mancanza di riconoscimenti giuridici

L’Italia si accorge di loro a Rosarno, a Lampedusa, ma volutamente ignora quello che accade nelle campagne di tutto il meridione. Eppure le loro storie si avvicinano pericolosamente alla condizione di molti cittadini italiani schiacciati dal peso della crisi.

° Concerto del cantautore bolognese Verner.

Chitarrista e cantante che porta avanti da diversi anni un progetto solista di canzoni inedite in italiano. Origini campane ma bolognese d’adozione, ha suonato in Italia e in Europa, proponendo il proprio progetto musicale con un’intensa attività live in locali e la partecipazione a festival/rassegne come Salotto Muzika, Sins ans Senses Festival (in Austria), Songwriters (finalista in apertura a Niccolò Fabi), Bolognacustica, Straniamenti 2009 (Roccela Jonica) e molti altri ancora.

All’interno degli spazi sarà allestita una mostra fotografica organizzata dall’associazione Rumore Collettivo.