Evento Post Design

Informazioni Evento

Luogo
SCHIUMA POST DESIGN
via Amendola, 3 75100 , Matera, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
30/12/2011

ore 20

Biglietti

ingresso libero

Generi
fotografia, serata - evento, musica, cinema

Proiezione del documentario Uno Stato di Cose di Domenico de Ceglia. Concerto del cantautore bolognese Verner. All’interno degli spazi sarà allestita una mostra fotografica organizzata dall’associazione Rumore Collettivo.

Comunicato stampa

Venerdì 30 dicembre doppio evento presso Schiuma Post Design:

° Proiezione del documentario Uno Stato di Cose di Domenico de Ceglia.

Dai volti della manifestazione di sciopero generale degli immigrati, il 1 marzo 2010, ai braccianti nelle campagne del sud Italia. Da Spinazzola, “terra di nessuno” dove i migranti sono in balia dei caporali e vengono relegati a vivere nei vecchi e fatiscenti casolari della riforma agraria, alle campagne del leccese e del nord barese. Le situazioni sono le più differenti. Le accomuna la pesante assenza dello stato e la mancanza di riconoscimenti giuridici. L’Italia si accorge di loro a Rosarno, a Lampedusa, ma volutamente ignora quello che accade nelle campagne di tutto il meridione. Eppure le loro storie si avvicinano pericolosamente alla condizione di molti cittadini italiani schiacciati dal peso della crisi.

° Concerto del cantautore bolognese Verner.

Chitarrista e cantante che porta avanti da diversi anni un progetto solista di canzoni inedite in italiano. Origini campane ma bolognese d’adozione, ha suonato in Italia e in Europa, proponendo il proprio progetto musicale con un’intensa attività live in locali e la partecipazione a festival/rassegne come Salotto Muzika, Sins ans Senses Festival (in Austria), Songwriters (finalista in apertura a Niccolò Fabi), Bolognacustica, Straniamenti 2009 (Roccela Jonica) e molti altri ancora.

All’interno degli spazi sarà allestita una mostra fotografica organizzata dall’associazione Rumore Collettivo.