Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti

Milano - 02/12/2015 : 02/12/2015

Massimo Giacon e Barbara Radice presentano il libro Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti pubblicato da 24 ORE Cultura.

Informazioni

Comunicato stampa

Incontro con Massimo Giacon e Barbara Radice
Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti

Mercoledì 2 dicembre 2015 alla Galleria Carla Sozzani, alle ore 18.00, Massimo Giacon e
Barbara Radice presentano il libro Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti pubblicato da 24 ORE Cultura.

Un giovane disegnatore di fumetti riceve una telefonata. Ettore Sottsass, uno dei guru del design italiano e mondiale lo vuole conoscere. Si danno appuntamento a Milano, ed è la nascita di un’
amicizia grazie alla quale il giovane autore comincia a conoscere il mondo del design



Si apre così Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti, un’accattivante graphic novel
a firma di Massimo Giacon, dove Sottsass racconta la sua giovinezza, la sua vita e il suo rapporto con gli oggetti: un mistero che per molti anni di vita ha cercato di risolvere.

Ogni libro è una storia ambientata fra le architetture dei più importanti maestri e gli oggetti di
importanti designer: storie di fantasia e riletture in forma di fumetto danno una visione nuova delle architetture, degli oggetti iconici più famosi del mondo e delle personalità che li hanno creati. Per questo Ettore rivela in una magnifica tavola a colori di Giacon: "Credo che sia il momento di dichiarare che architettura non è solo il disegno della facciata o la composizione delle finestre, ma qualcosa che va più in là: emozione, colore, materie, elementi continui come la luce."

Quarantotto pagine coloratissime e trentadue tavole a fumetti dove lo stile pop di Massimo Giacon si integra con le forme apparentemente semplici del grande designer completate da una mappa sinottica delle architetture, e dagli schizzi preparatori del libro.

Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti inaugura una serie di graphic novel di 24 ORE Cultura, nate per raccontare l’architettura, il design e i suoi protagonisti attraverso il linguaggio del fumetto, con gli occhi e la matita di autori di culto e visionari del mondo dell’illustrazione.

Massimo Giacon (Padova, 1961) lavora a Milano sospeso tra le sue attività di artista, musicista, designer, illustratore e fumettista per riviste come “Frigidaire”, “Alter”, “Linus”, “Dolce Vita”, “Cyborg”, “Nova Express”. Dal 1984 collabora inoltre con studi e marchi prestigiosi (Sottsass, Mendini, Alessi, Artemide, Swatch, Memphis, Olivetti). Ha pubblicato diverse raccolte di storie brevi a fumetti e graphic novel, di cui due con Tiziano Scarpa e una con Daniele Luttazzi.

Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti
di Massimo Giacon
cartonato 23 x 30,5 cm, pp. 48, con 32 tavole a fumetti + mappa sinottica delle architetture
+ disegni e schizzi € 17,90
24 ORE Cultura, 2015