Et In Arcadia Ego…

Informazioni Evento

Luogo
CITTADELLA DEI MUSEI
Piazza Arsenale 8, Cagliari, Italia
Date
Dal al

da martedì a sabato - orari: 9.00 -13.00

Vernissage
08/11/2014

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Patrocini

Il progetto è finanziato da:
Fondazione Banco di Sardegna
Provincia di Cagliari
Comune di Cagliari

Con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari

Artisti
Silvia Argiolas, Carla Mura, Giuliano Sale, Alessandro Biggio, Marcello Nocera, Ilaria Gorgoni, Simone Dulcis, Raffaele Quida, Antonello Casu
Curatori
Efisio Carbone
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

“Et In Arcadia Ego… il titolo è interpretato nella veste di punto di riflessione sull’efficacia della lunga azione di Wanda Nazzari come promotrice culturale e del suo investimento sul futuro artistico o curatoriale di giovani ragazzi e ragazze.

Comunicato stampa

Sabato 8 novembre alle ore 17:00, inaugura, presso lo Spazio San Pancrazio, all’interno della Cittadella dei Musei di Cagliari, la mostra collettiva Et in Arcadia Ego, a cura di Efisio Carbone.
L’esposizione comprende opere di pittura e fotografia di Silvia Argiolas, Alessandro Biggio, Antonello Casu, Simone Dulcis, Ilaria Gorgoni, Carla Mura, Marcello Nocera, Raffaele Quida, Giuliano Sale.
Dallo scritto di Efisio Carbone:
“Et In Arcadia Ego… il titolo è interpretato nella veste di punto di riflessione sull'efficacia della lunga azione di Wanda Nazzari come promotrice culturale e del suo investimento sul futuro artistico o curatoriale di giovani ragazzi e ragazze. Attraverso molteplici manifestazioni il Man Ray, associazione culturale di cui Wanda è il direttore artistico, ha proposto, per quasi vent'anni, progetti di elevata caratura alla città di Cagliari e al restante territorio regionale, non trascurando fruttuose incursioni nazionali e transnazionali.
Il tema approfitta della presenza di nove validissimi artisti per estrinsecarsi in un secondo e autonomo, almeno in apparenza, significato ossia come riflessione sul "memento mori" inteso come sopravvivenza alla fine di un momento, di un periodo, di un ciclo di vita. Dentro la relatività del tempo in uno spazio che oscilla tra la memoria e il sonno eterno. Silvia Argiolas, Alessandro Biggio, Antonello Casu, Simone Dulcis, Ilaria Gorgoni, Carla Mura, Marcello Nocera, Raffaele Quida, Giuliano Sale sono quindi chiamati a riflettere sul concetto della morte relativa che sopravvive nel ricordo e di quella assoluta che fonda la sua sopravvivenza nell'arte fino a giungere all'idea stessa della morte dell'arte intesa come superamento egheliano della suprema forma di manifestazione dello spirito”.
Il giorno dell’inaugurazione ci saranno alcune performance realizzate dagli attori Andrea Meloni e Francesca Falchi e dalle scuole di danza Casadelladanza di Luigia Frattaroli e Academia Danza y Teatro, coreografie di Theo Piu.
Destinatari privilegiati della mostra di arti visive Et in Arcadia Ego e delle attività performative sono gli studenti di ogni ordine e grado, e, in particolare, gli studenti di discipline artistiche, di musica, teatro, danza e arti visive, con l’intento di creare o incrementare in essi una significativa crescita culturale e favorire l’aggregazione, la socialità e il confronto su temi legati all’arte e alla cultura.
Inoltre, lo Spazio San Pancrazio ospiterà i laboratori didattici, destinati ai bambini delle Scuole Primarie, a cura di Ivana Salis e il laboratorio per i non vedenti, a cura di Marcella Serreli, Antonia Giulia Maxia e Wanda Nazzari.
La mostra, le performance e i laboratori sono inseriti nel fitto calendario di eventi collaterali del progetto di arte partecipativa e animazione culturale “Metti un Nido in Cittadella”.
La manifestazione, ideata dall’artista Wanda Nazzari, è a cura del Centro Culturale Man Ray, con la collaborazione dell’ Università degli Studi di Cagliari, la Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari; il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano; il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano; la Regione Autonoma della Sardegna – Istituto Superiore Regionale Etnografico; il Comune di Cagliari.
Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare anche l’esposizione, dal titolo Passages, a cura di Simona Campus e Rita Pamela Ladogana, direzione allestimenti a cura di Alessandra Menesini, che comprende alcune installazioni inedite di Wanda Nazzari e opere realizzate tra il 1994 e il 2014, ed è suddivisa nei diversi spazi culturali della Cittadella (Sala Mostre Temporanee, Pinacoteca Nazionale, Spazio di San Pancrazio, Museo Archeologico, Museo Etnografico Regionale Collezione Cocco).
Dal 18 ottobre 2014 all’11 gennaio 2015 sarà possibile visitare le esposizioni tutti i giorni (eccetto lunedì), orari 10.00 - 19.00.
Sala Mostre Temporanee della Cittadella dei Musei di Cagliari: dal 18 ottobre al 9 novembre 2014 (eccetto lunedì), orari 9.00 – 12.45; 16.00 – 18.45.
Spazio San Pancrazio: dall’8 novembre 2014 al 10 gennaio 2015; orari 9.00 – 13.00; (eccetto lunedì e festivi).
L’ingresso è gratuito per lo Spazio San Pancrazio, la Sala Mostre Temporanee e il Museo Etnografico “Luigi Cocco”, gli altri spazi museali mantengono il costo del biglietto per la visita di ogni singolo museo.