Esperienza d’attenzione

Vorno - 16/01/2016 : 16/01/2016

un incontro tra Claudia Losi e Sabrina Mezzaqui, moderato da Pietro Gaglianò, sulla pratica del camminare come esperienza d’attenzione.

Informazioni

Comunicato stampa

Esperienza d’attenzione
Incontro tra Claudia Losi e Sabrina Mezzaqui

Nell’ambito del progetto “I can reach you (from one to many)” di Bianco-Valente, Claudia Losi e Valerio Rocco Orlando, a cura di Daria Filardo, Pietro Gaglianò e Angel Moya Garcia.

Sabato 16 gennaio, alle ore 18.00, alla Tenuta Dello Scompiglio, si terrà un incontro tra Claudia Losi e Sabrina Mezzaqui, moderato da Pietro Gaglianò, sulla pratica del camminare come esperienza d’attenzione.

“Camminare insieme è un'esperienza d'attenzione, su di sé e sull'altro. Pure relativamente facile a farsi

Basta darsi tempo, prendere uno zaino non troppo pesante e pieno del necessario, e cominciare ad andare.
Conosco Sabrina Mezzaqui da tanti anni, abbiamo vissuto e camminato insieme, molte volte. E ogni volta è una sorpresa e insieme una consuetudine radicata nel ritmo dei nostri passi e dei nostri discorsi. Nel 2015, per un progetto artistico, abbiamo trascorso una settimana di cammino partendo dalla pianura piacentina, valicando gli Appennini e ritrovandoci sulla costa ligure.
Eravamo insieme a due compagni di via, ai quali abbiamo chiesto di raccogliere per noi suggestioni visive e ‘strutturali’ per realizzare, chissà quando e in che contesto, un libro e un racconto animato per immagini.
Abbiamo chiesto dei ‘viatici’ ad alcune persone che stimiamo, artisti e non, perché ci donassero dei pensieri da spendere durante il viaggio: sollecitazioni letterarie, immagini, istruzioni pratiche che orientassero, come in un esercizio di concentrazione, in modo diverso il nostro sguardo”. (Claudia Losi)