Eolo Perfido – Unrevealed

Informazioni Evento

Luogo
DUE PIANI
Via Ospedale Vecchio, 4 , Pordenone, Italia
Date
Dal al

8 ottobre – 20 novembre 2016
Orari
dal martedì al sabato 15.30 – 19.30

Vernissage
07/10/2016

ore 18,30

Contatti
Sito web: http://eoloperfido.com/
Artisti
Eolo Perfido
Curatori
Benedetta Donato
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La galleria due piani, in occasione del suo primo anno di attività, è lieta di ospitare Eolo Perfido in un doppio appuntamento che lo vedrà protagonista della mostra UNREVEALED, a cura di Benedetta Donato.

Comunicato stampa

La galleria due piani, in occasione del suo primo anno di attività, è lieta di ospitare Eolo Perfido in un doppio appuntamento che lo vedrà protagonista della mostra UNREVEALED, a cura di Benedetta Donato e di un workshop durante le giornate dell'8 e 9 ottobre.

Dopo il successo della mostra Tokyoites, presentata alla Leica Galerie di Milano lo scorso 20 settembre, l'Autore, tra i più stimati street photographer del mondo, conosciuto per le sue serie di ritratti, le campagne pubblicitarie e le prestigiose collaborazioni che vantano nomi come Steve McCurry, Eugene Richards, Elliott Erwitt e James Natchwey, nella sede di Pordenone esporrà una selezione tratta dalla produzione di Street Photography, realizzata negli ultimi due anni tra l'Italia, la Germania e il Giappone.

Le fotografie di UNREVEALED sembrano essere idealmente accompagnate da un verso del poeta Lec «La vita costringe l'uomo a molte azioni spontanee» che il fotografo riesce ad intercettare un attimo prima del loro compiersi, isolandole in una realtà sospesa eppure colta nel caos urbano quotidiano caratterizzante le metropoli.

Instancabile esploratore e grande osservatore, Eolo Perfido ci conduce lungo un percorso non convenzionale, fatto di storie non svelate del tutto, solo sussurrate, accennate, lasciate all'interpretazione dello spettatore. E qui la scelta di non svelare il volto delle persone sembra essere un flusso spontaneo del racconto, più che una casualità o una necessità.

Non svelare per raccontare molto di più una realtà che, nell'interpretazione offerta in questa mostra, diviene ordinata, rigorosamente attenta alle geometrie, a tratti metafisica, spesso ironica.

La serie UNREVEALED dimostra lungo tutto il percorso espositivo, un atteggiamento coerente mantenuto dal fotografo, che vede nella realtà uno strumento per suggerire visioni urbane dove i soggetti ritratti con il viso sempre celato ne diventano attori inconsapevoli.

Le opere di Eolo Perfido rimarranno esposte fino al 20 novembre e saranno accompagnate dalle recenti pubblicazioni sul lavoro dell'artista, in visione presso la galleria due piani.

Informazioni
due piani

Sede
Via Ospedale Vecchio, 4
Pordenone
Opening
venerdì 7 ottobre 2016 ore 18.30
Date
8 ottobre – 20 novembre 2016
Orari
dal martedì al sabato 15.30 – 19.30
Info e Contatti
+39 0434 036544
[email protected] - www.due-piani.it

EOLO PERFIDO
NOTA BIOGRAFICA

Eolo Perfido, francese di nascita (Cognac) e italiano di adozione, è un fotografo ritrattista rappresentato dalla prestigiosa agenzia fotografica Sudest57.
Leica Ambassador dal 2013, è uno degli Street Photographer italiani più conosciuti in patria e all’estero. La sua fotografia di strada lo ha visto documentare la quotidianità di alcune tra le più importanti città italiane e molte capitali straniere con particolare attenzione alle città di Roma, Milano e Tokyo.
La sua fotografia è stata fonte di ispirazione per alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione del mondo tra le quali JWT, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, Young & Rubicam, BBDO, United 1861, Grey and Blossom Communication.
Tra i suoi clienti più importanti aziende come Pepsi Cola, Samsung, Sony Music, Sky Television, Adidas, Opel, Kraft, Fondazione Milan, Bologna FootBall Club, Gatorade, Symantec, Breil, Oxydo, Medusa Cinema, Bionike, Debby, Enel, la Repubblica di San Marino, Istat.
I suoi progetti editoriali sono stati pubblicati sul New York Times Magazine, L’Espresso, Communication Arts, Panorama First, Vision China, Vogue Russia, GQ Russia e Computer Arts.
Le sue serie fotografiche sono state esposte in diverse gallerie private e musei tra le quali la Galleria Janete Costa di Recife in Brasile ed il museo Manege di San Pietroburgo.
Si occupa da molti anni di formazione fotografica ed ha alle spalle decine di workshops internazionali di ritratto, street photography e post produzione digitale, oltre che importanti collaborazioni con l’Associazione dei Fotografi Ritrattisti Tedeschi, l’Istituto Europeo di Design , la Scuola Romana di Fotografia, e la Rome University of Fine Arts.
Nel 2016 ha fondato Storm Studio, il primo collettivo italiano di post produzione digitale e 3D CGI.

I siti di Eolo Perfido:

http://walkingphotographer.net

http://eoloperfido.com/
http://www.eoloperfidofineart.com/
http://www.eoloperfidoworkshops.com/
http://www.storm.studio/