Enrico Colussi – Oltreviso

Treviso - 12/08/2021 : 29/08/2021

Una mostra che mette in delicata relazione linguaggio fotografico e disegni, eseguiti dalla mano dello stesso artista, che mescola la sua esperienza di fotoreporter a quella di artista tenace.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO SOLIDO
  • Indirizzo: Via Inferiore, 53 - Treviso - Veneto
  • Quando: dal 12/08/2021 - al 29/08/2021
  • Vernissage: 12/08/2021 ore 19
  • Autori: Enrico Colussi
  • Generi: fotografia, arte contemporanea, personale, disegno e grafica
  • Orari: La mostra sarà quindi visitabile di venerdì, sabato e domenica, dalle 17.00 alle 20.00. Domenica 15 agosto chiuso.

Comunicato stampa

Una mostra che mette in delicata relazione linguaggio fotografico e disegni, eseguiti dalla mano dello stesso artista, che mescola la sua esperienza di fotoreporter a quella di artista tenace: Oltreviso è un viaggio dentro la quotidianità dei volti dei personaggi che popolano le vie di Treviso, mediati dall’occhio attento e dalla visione profonda del loro autore, il fotografo trevigiano Enrico Colussi.

Enrico Colussi, classe 1963, lavora come fotoreporter per l’agenzia Fotofilm.
Oltre alla quotidiana attività di documentazione giornalistica, nel poco tempo libero cattura con i suoi scatti la “trevigianità”

Tra le vie di Treviso, incontra volti e persone: sono volti in primissimo piano, taglio cinematografico, che raccontano la loro unicità. La città ne è volutamente esclusa, proprio perché ne è la parte fondante. I ritratti, quasi un migliaio, sono scattati in presa diretta nel luogo dell’incontro, sempre casuale. La singolarità del progetto “Ritratti” è nella normalità dei suoi soggetti, noti a chi passeggia per le strade di Treviso.

Accanto al lavoro di fotografo, Enrico Colussi, dal 17 marzo 2009 esegue un disegno al giorno: questo è “Quoitidie” il completamento del suo progetto esplorativo dedicato al volto. La collezione, in constante divenire, raccoglie oltre 4.200 soggetti: sempre un volto, che incarna pensieri reali mediante l’immaginazione e il tratto dell’autore.
I cartoncini in formato A4, sono eseguiti con tecnica mista di chine e matite colorate: ogni disegno viene eseguito alla mattina e associa un pensiero verbalizzato, alcuni ricorrenti, a un tratto grafico, in cui il volto è sempre coinvolto. La costanza alimenta la creatività, in una collezione unica nel suo genere.

A SPAZIO SOLIDO, dal 12 al 29 agosto, verranno esposti una selezione di 8 ritratti fotografici della collezione Ritratti e 8 disegni originale della collezione Quotidie, dedicati al tema della città e dell’architettura.

Perché “la più divertente superficie della terra è quella della faccia umana” - G. Lichtenberg

Il vernissage della mostra sarà giovedì 12 agosto alle 19.00.
La mostra sarà quindi visitabile di venerdì, sabato e domenica, dalle 17.00 alle 20.00.
Domenica 15 agosto chiuso.


In rispetto delle normative vigenti, durante l’evento e per tutta la durata della mostra, verranno attuate le misure necessarie al mantenimento del distanziamento interpersonale di sicurezza.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SPAZIO SOLIDO è una galleria dedicata all’architettura che sorge nel cuore della città di Treviso. Nasce nel maggio 2018 dalla volontà di un gruppo di architetti di portare avanti un dibattito culturale, scientifico e concreto sui temi della cultura contemporanea. SPAZIO SOLIDO è uno spazio neutrale, un contenitore dove incontrarsi e costruire progetti e teorie per e sulla città, una formulazione che assume differenti connotati modificandosi in relazione a chi lo alimenta. SPAZIO SOLIDO è autoalimentato e sostenuto da molti amici e aziende, tra le quali: Acqua Design, AD Arredamenti, Baggio Impianti Idraulici, Ceramiche Falsarella, Fabbio Design, Glip, Grosso & Partners, Metodo, Natura Legno, Pilon Elettroimpianti.