Enel Contemporanea 2013 – Toshiko Horiuchi MacAdam

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
Date
Dal al

da martedì a domenica, ore 11.00-19.00 / sabato, ore 11.00-22.00
24 e 31 dicembre aperto fino alle 14.00
Chiuso il lunedì; 1 gennaio; 1 maggio; 25 dicembre

Vernissage
03/12/2013

ore 11.30 su invito

Contatti
Email: macro@comune.roma.it
Sito web: http://www.enelcontemporanea.com
Biglietti

Ingresso gratuito all’opera di Enel Contemporanea

Artisti
Toshiko Horiuchi MacAdam
Curatori
Francesco Bonami
Uffici stampa
ZETEMA, MARIA BONMASSAR
Generi
arte contemporanea, presentazione
Loading…

Protagonista della settima edizione di Enel Contemporanea l’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam con l’installazione “Harmonic Motion”. Un’installazione interamente realizzata e intrecciata a mano, che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee dai molteplici colori.

Comunicato stampa

Protagonista della settima edizione di Enel Contemporanea l’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam con l’installazione “Harmonic Motion”. Mercoledì 4 dicembre la cerimonia di presentazione. L’apertura al pubblico domenica 8 dicembre al Museo MACRO di Roma.

Un’installazione interamente realizzata e intrecciata a mano, che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee dai molteplici colori.

È quella realizzata dall’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam e protagonista della settima edizione di Enel Contemporanea, il progetto che testimonia l’impegno dell’azienda per la promozione e lo sviluppo dell’arte contemporanea, che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell’energia da parte di artisti di diverse nazionalità.

Mercoledì 4 dicembre c’è stata la cerimonia di presentazione presso il Museo MACRO di Roma (in Via Nizza) riservata a ospiti istituzionali, giornalisti e operatori del settore.

Domenica 8 dicembre, invece, l’apertura dell’opera al pubblico con laboratori per i bambini a partire dalle ore 11.

“Harmonic Motion”, questo il nome dell’opera d’arte dedicata ad adulti e bambini che si presenta come una scultura aerea dove poter entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, rimbalzare, oscillare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi, per vivere un’esperienza sicuramente insolita.

L’artista giapponese cercherà di bissare il successo di Big Bambù di Mike e Doug Starn, e realizzata in occasione dei primi 50 anni di Enel, che lo scorso anno ha fatto registrare oltre 35mila visitatori in nove mesi.

Toshiko Horiuchi MacAdam ha trovato fortuna a New York, dove ha avviato una serie di studi sui tessuti e creato “art fabric”, fondato con il marito, Charles MacAdam, nel 1990, “Interplay Design & Manifacturing Inc”, con l’obiettivo di sviluppare e promuovere in tutto il mondo le sue sculture tessili, che ne frattempo si sono evolute, diventando non solo opere ma ambienti, oggetti di gioco, di interazione con il pubblico. Grazie a Enel Contemporanea giunge in Italia per la prima volta.