Ella Marciello – Are you present?

Informazioni Evento

Luogo
TOROVERDE
Via delle Orfane 30, Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
04/03/2016

ore 21

Contatti
Email: info@ellamarciello.com
Sito web: http://www.ellamarciello.com
Artisti
Ella Marciello
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Are you present? Questo progetto nasce sulle orme della performance “The Artist is Present” di Marina Abramovic, presentata al MoMa di New York nel 2010, in cui l’artista per tre mesi ha permesso a persone comuni di sedersi su una sedia di fronte a lei, rimanendo in silenzio.

Comunicato stampa

ARE YOU PRESENT?- Sulle Orme di Marina
Il 14 marzo 2010 al Moma di New York ha inaugurato “The Artisti Is Present” di Marina Abramovic. Durante tutta la performance (14 marzo- 31 maggio) l’artista stava immobile, in silenzio, seduta davanti a un tavolo per molte ore al giorno, a incontrare gli sguardi del pubblico, che quasi come in un solenne rituale pagano, le si avvicinava lentamente e le si sedeva di fronte, per tutto il tempo che riteneva necessario.
Toro Verde presenta un evento legato a questa perfomance, in collaborazione con l’artista Ella Marciello, che ha partecipato con la Abramovic nel 2014 ad uno degli esercizi del ciclo Cleaning The House, preparatori per la performance. (la cronaca è disponibile al seguente link: http://www.mai-hudson.org/content/2014/7/17/i-have-finished).
Verranno presentate le opere tratte dal progetto “Are you present?” e altre che fanno parte del percorso dell’artista.
Are you present? Questo progetto nasce sulle orme della performance “The Artist is Present” di Marina Abramovic, presentata al MoMa di New York nel 2010, in cui l’artista per tre mesi ha permesso a persone comuni di sedersi su una sedia di fronte a lei, rimanendo in silenzio. Cercando di creare un’atmosfera che nasce dal contrasto tra spazio pieno e spazio vuoto, tra rumore di fondo e assenza di rumore, ciò che emerge è la forte connotazione emotiva del momento, che, isolato dalla comune cronologia diventa, in questo modo, archetipo di come viviamo lo spazio, il tempo e le interazioni. Ciò che ci viene dato e ciò che diamo, ciò che impariamo e ciò di cui ci liberiamo, le emozioni da cui attingere ogni giorno e quelle da cui ci allontaniamo si trasformano, così, in un istante cristallizzato e immobile, percepibile come una fotografia della personalità di ognuno.
È così che ci muoviamo per il mondo? In quale modo affrontiamo quello che ci accade?
Traendo spunto dalle persone che si sono sedute davanti alla Abramovic sono state concepite queste tele, ritratti del breve passaggio di una consapevolezza nuova ed antica, quella della transitorietà dell’uomo; momenti di emozioni violente eppure silenziose e semplici, come il gesto sottovalutato di prendere posto davanti a qualcuno. L’obiettivo di questa serie di lavori è l’introspezione, lo studio dell’animo umano ad un nuovo punto di svolta: in ogni istante della vita accade di dare e di ricevere qualcosa da coloro che ci circondano, siano essi parte della nostra rete sociale e affettiva o perfetti estranei.
La domanda è quindi aperta: e tu, sei presente?