Eliseo Pau – Paradise: The Day After

Informazioni Evento

Luogo
LAZZARETTO DI SANT'ELIA
Via Dei Navigatori , Cagliari, Italia
Date
Dal al
Vernissage
06/06/2015

ore 19

Artisti
Eliseo Pau
Curatori
Erica Olmetto
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’artista presenta in mostra due gruppi di lavori in piccolo formato (acrilico su legno) e un video con sonoro (single channel video).

Comunicato stampa

Si comunica che sabato 6 giugno 2015 alle ore 19.00, presso il Centro culturale “Il Lazzaretto” di Cagliari, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e il contributo della Cooperativa Il Lazzaretto, si terrà la presentazione della terza tappa della rassegna con la mostra personale dell'artista Eliseo Pau, Paradise: The Day After.

L'artista presenta in mostra due gruppi di lavori in piccolo formato (acrilico su legno) e un video con sonoro (single channel video), esposti fino al 14 giugno 2015.
Il primo gruppo dal titolo “Paradise” include anche un video. Il secondo gruppo, intitolato “The Day After”, si accosta in modo più specifico al progetto e alle tematiche della rassegna "Post Organico: The Day After”. La serie di “Paradise" include le immagini estratte dal video il quale contiene a sua volta una serie di documenti visivi tratti da internet che riguardano esercitazioni militari nelle diverse basi della Sardegna.
Collegandosi all'idea della trasformazione del paesaggio post industriale e allo sfruttamento delle risorse naturali, i paesaggi desolati di terra bruciata e i cieli cupi nei lavori che appartengono al secondo gruppo di dipinti nascono appunto da una precisa riflessione dell'artista sui contenuti della tematica principale della rassegna, rappresentando visioni di una realtà non esistente ma immaginata in un presente – futuro prossimo, scaturite dal concetto di distruzione e avidità proprie dell'indole umana.

A conclusione della mostra, il 13 giugno alle ore 21, si terrà la performance audio video di Bogas Bisuras! (di Matteo Campulla e Marco Fadda).

Nato e Cresciuto in Sardegna, Eliseo Pau vive e lavora a Londra dal 1995, dove si è Laureato alla Saint Martins College of Arts. Nella sua carriera artistica Eliseo produce video, collage, pittura, installazioni, attribuendo una particolare importanza al sonoro.
I suoi lavori esplorano tematiche di identità e del quotidiano con uno sguardo alla sua terra, la Sardegna e le sue problematiche. L'artista rielabora esperienze personali raccogliendo immagini col cellulare, da internet e dai social networks.