Elisa Fuksas – La Nuvola – Work in Progress

Roma - 11/11/2012 : 11/11/2012

Una doppia proiezione del documentario "La Nuvola - Work in Progress" di Elisa Fuksas nell'ambito del programma della sezione "Eventi" del Festival Internazionale del Film di Roma.

Informazioni

Comunicato stampa

Domenica 11 Novembre si terrà una doppia proiezione del documentario "La Nuvola - Work in Progress" di Elisa Fuksas nell'ambito del programma della sezione "Eventi" del Festival Internazionale del Film di Roma. La prima proiezione sarà alle ore 15, la seconda alle ore 18 presso lo Studio 3 dell'Auditorium Parco della Musica. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Le immagini raccontano la nascita dell'idea e le fasi di realizzazione del Nuovo Centro Congressi Eur in costruzione a Roma

Il cantiere visto come una città nella città, dove in un’atmosfera surreale, si compie un "miracolo" mastodontico: la costruzione di un’opera. “La Nuvola” è una storia italiana che nonostante la crisi generale, la fatica del fare e l’incertezza, difende l’immaginazione e il sogno riconoscendoli capaci ancora oggi di realizzare imprese altrimenti impensabili. Questa prima parte inizia dal vuoto dello scavo per arrivare al completamento della struttura della Nuvola, all'estate del 2012. Il racconto si interrompe nell’ultimo momento di libertà di questo "oggetto", prima che dichiari formalmente la sua funzione.

Elisa Fuksas ha recentemente presentato alla 25° edizione del Tokyo International Film Festival (20/28 ottobre 2012), in concorso nella sezione "International Competition", la sua opera prima Nina con protagonisti Diane Fleri (madrina della seziona "Alice nella Città" al Festival del Film di Roma) e Luca Marinelli.

Il trailer del documentario "La Nuvola - Work in Progress" è visualizzabile sull'home page del sito www.fuksas.com

Realizzato con il contributo di Eur SpA.

Regia:
Elisa Fuksas

Fotografia:
Ferran Paredes Rubio
Davide Maldi
Michele Orlando
Luca Ranzato
Marco Ricchello
Michele D'Attanasio

Montaggio:
Eleonora Cao

Musiche:
Marco Fasolo

Organizzazione:
Massimiliano Navarra