Eleonora Luccarini – Prime Time

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE SMART - POLO PER L'ARTE
Piazza Crati 6/7, 00199 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
30/11/2022

ore 19

Contatti
Email: info@magiclanternfilmfestival.org
Sito web: https://www.magiclanternfilmfestival.org
Artisti
Eleonora Luccarini
Generi
arte contemporanea, personale

Magic Lantern Film Festival, in collaborazione con Fondazione smART – polo per l’arte, presenta la seconda edizione di Prime Time: un programma di screening ed eventi. Il terzo appuntamento del ciclo inaugura vede protagonista Eleonora Luccarini.

Comunicato stampa

Magic Lantern Film Festival, in collaborazione con Fondazione smART – polo per l’arte, presenta la seconda edizione di Prime Time: un programma di screening ed eventi, realizzato per la prima volta nel 2021, che intende approfondire le modalità e le diverse espressioni attraverso cui l’immagine in movimento è adottata dalle poetiche di alcuni protagonisti dell’arte emergente italiana, con l’intento di dare visibilità agli immaginari e alle metodologie degli artisti e filmmaker coinvolti.

Il terzo appuntamento del ciclo inaugura mercoledì 30 novembre alle ore 18:00 e vede protagonista Eleonora Luccarini. La sua ricerca multidisciplinare è incentrata sulle possibilità performative del linguaggio. Punto di partenza del suo lavoro è la scrittura che viene messa in relazione con altri media, in una pratica artistica che indaga il rapporto tra parola, immagine e corpo attraverso la finzione, l'ambiguità e la potenzialità.

Per la prima volta vengono presentati insieme Just 1 Poem (video, footage e CGI, 7 minuti, 2021) e 4 Hooves Don't Leave Footprints (video, animazione CGI, 11 minuti, 2021). Entrambe le opere fanno parte di un progetto interdisciplinare legato alla poesia come pratica performativa, interamente strutturato sull'identità di Léonard Santé, poeta e alter ego di Luccarini.
Santé è lo strumento utilizzato dall'artista - sia nella scrittura che nella performance e nel video - per rappresentare un certo tipo di mascolinità che fatica a decostruire sé stessa e i suoi sottili tratti misogini; mentre la poesia è il mezzo attraverso il quale l'alter ego, quindi l'artista, cerca di comprendere il suo complesso e contraddittorio rapporto con le emozioni, il genere, la vulnerabilità, la sessualità, la religione, il futuro e le aspettative familiari.
Santé è accuratamente configurato attraverso CGI (Computer-Generated-Images) e perfezionato attraverso strumenti di intelligenza artificiale.
I video sono presentati insieme ad alcuni lavori recenti che ruotano intorno alla figura di Léonard Santé, rendendo dubbia la sua reale esistenza.

Il giorno dell’inaugurazione si terrà un incontro aperto al pubblico incentrato sui riferimenti culturali che hanno influenzato e plasmato il lavoro dell’artista.
Eleonora Luccarini dialogherà con la curatrice Marta Federici, mercoledì 30 novembre alle ore 19.00.

La conversazione vuole essere un momento di dibattito con l'obiettivo di evidenziare le variazioni linguistiche ed estetiche insite nella dimensione dell'immagine in movimento nella poetica di artisti cresciuti immersi in una rete di informazioni apparentemente sconfinata.

Prime Time II - Eleonora Luccarini
Mercoledì, 30 novembre
h 18 opening / h 19 talk
in conversazione con Marta Federici
Lo screening sarà visibile dal 30 Novembre al 16 Dicembre 2022

Eleonora Luccarini è nata a Bologna nel 1993 e attualmente vive e lavora ad Amsterdam. Si è formata presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Università IUAV di Venezia e il Sandberg Institute ad Amsterdam. Finalista del premio Pini Art Prize 2021-2022 presso Fondazione Adolfo Pini a Milano, recentemente ha esposto presso MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma (2022), Istituto Svizzero, Milano (2021), Manifattura Tabacchi, Firenze (2021), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2021), Quadriennale di Roma (2020), OGR Torino (2020) e Cripta747, Torino (2020). Sempre nel 2021 ha partecipato al progetto di residenza Nuovo Forno del Pane presso MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna e al festival Live Arts Week curato da XING a Bologna.

Marta Federici è curatrice e storica dell'arte. Si interessa di pratiche artistiche interdisciplinari e metodi di lavoro collaborativi. La sua ricerca si occupa di temi quali l'identità, il senso di appartenenza, il desiderio e il corpo, attingendo a teorie femministe queer e decoloniali. Dall'ottobre 2021 lavora come assistente curatrice presso il MACTE Museo d'Arte Contemporanea di Termoli. Co-gestisce lo spazio d'arte indipendente Lateral Roma. Come parte del collettivo LOCALES, co-cura Hidden Histories, un public program site-specific volto a ri-discutere criticamente l’eredità storico-artistica della città di Roma. Collabora regolarmente con le riviste Flash Art e NERO magazine.

Magic Lantern Film Festival è un'indagine tematica semestrale sull'interstizio tra arte visiva e cinema. Il festival aspira ad agire sia come strumento per la diffusione di linguaggi artistici che utilizzano il cinema come mezzo ideale con cui dare forma all'immaginazione, sia come momento di indagine critica di autori, idee e generi. Magic Lantern Film Festival è un progetto ideato e curato da Maria Alicata, Adrienne Drake e Ilaria Gianni.