Elena Xausa – Coming Home

Bassano del Grappa - 26/06/2021 : 10/10/2021

Elena Xausa. Coming Home è la mostra dell’artista e illustratrice italiana di fama internazionale Elena Xausa, che raccoglie oltre 70 opere riassuntive dei suoi dieci anni di carriera.

Informazioni

  • Luogo: MUSEI CIVICI
  • Indirizzo: piazza Garibaldi 32 - Bassano del Grappa - Veneto
  • Quando: dal 26/06/2021 - al 10/10/2021
  • Vernissage: 26/06/2021
  • Autori: Elena Xausa
  • Curatori: Melania Gazzotti
  • Generi: arte contemporanea, personale, disegno e grafica
  • Orari: Tutti i giorni, anche festivi, dalle 10.00 alle 19.00; chiuso il martedì. La biglietteria chiude alle ore 18.00.
  • Biglietti: 7 € intero, 5 € ridotto Il biglietto comprende anche l'ingresso alla mostra Palladio, Bassano e il Ponte e alle collezioni permanenti del Museo Civico

Comunicato stampa

Elena Xausa. Coming Home è la mostra dell’artista e illustratrice italiana di fama internazionale Elena Xausa, che raccoglie oltre 70 opere riassuntive dei suoi dieci anni di carriera. L’esposizione, a cura di Melania Gazzotti, è allestita nel primo piano della Galleria Civica e rientra all’interno del ricco calendario di eventi pensati dall’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa per festeggiare la conclusione del lungo restauro che ha interessato il Ponte Vecchio, noto anche come “Ponte degli Alpini”



In dieci anni di attività svolta tra le città di Venezia, Berlino, Milano e New York, Elena Xausa ha prestato i propri personaggi e il proprio stile inconfondibile, fatto di forme essenziali e colori pieni, a grandi aziende, quotidiani e riviste del calibro del New Yorker, New York Times, New York Mag, Die Zeit, Monocle, Rolling Stone e tante altre. Che si tratti di tradurre in immagini un articolo di attualità o una campagna pubblicitaria, Xausa si appropria di scene di vita quotidiana che reinterpreta con ironia, dando spesso vita ad accostamenti e situazioni paradossali. Nel suo percorso professionale, attinge a fonti diverse, dalla moda al design, dalla cultura popolare all’arte contemporanea. Il linguaggio che ne deriva si connota come fortemente internazionale, apparentemente semplice ma al contempo estremamente raffinato.

Un tuffo nell’universo minimal pop di Elena Xausa

I Musei Civici di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, festeggiano i primi dieci anni di ricerca di Elena Xausa: giovane artista italiana le cui illustrazioni, dal segno morbido e leggero, hanno fatto il giro del mondo.