Elena Bellantoni – Parole Passeggere

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO NOVECENTO
piazza Santa Maria Novella 10 50123 , Firenze, Italia
Date
Il

ore 12

Artisti
Elena Bellantoni
Generi
presentazione
Loading…

Presentazione del libro di Elena Bellantoni “Parole Passeggere”.

Comunicato stampa

Martedì 12 dicembre ore 18:00 al Museo Novecento verrà presentato il libro di Elena Bellantoni “Parole Passeggere”. Interverranno lo storico dell’arte Christian Caliandro, la critica e curatrice indipendente Paola Ugolini, il direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti, e la curatrice Stefania Rispoli.

La creazione artistica scaturisce dall’esigenza ineluttabile di affrontare le proprie urgenze politiche, intellettuali, estetiche, narrative e identitarie, di indagare il mondo con uno sguardo autentico, sperimentando ogni relazione in maniera partecipata e personale. I video, la fotografia, il disegno, la scultura, le installazioni sono tecniche “linguistiche” che Elena Bellantoni ha utilizzato per rappresentare la visione di sé e del reale, concentrandosi sul corpo come mezzo di interazione. La scrittura, poi, è servita a fare ordine, a dare voce al rapporto tra vita e arte, che dialogano e si riconoscono, nel flusso continuo della poetica del vagabondare, del perdersi e ritrovarsi, in una dimensione che del tempo cerca la sua diacronia.

Elena Ballantoni

Elena Bellantoni (1975) vive e lavora a Roma, è docente all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Dopo essersi laureata in Storia dell’Arte Contemporanea, studia a Parigi e Londra, dove nel 2007 ottiene un MA in Visual Art al WCA University of Arts London. La sua ricerca artistica si concentra sui concetti di identità ed alterità utilizzando il corpo come mezzo di interazione. Nel 2018 è tra gli artisti vincitori della IV edizione dell'Italian Council del MIBACT; nel 2019 presenta il libro dell’intero progetto al MAXXI di Roma con un Focus sul suo lavoro. Nel 2018 Ho annegato il Mare è selezionato nei Collateraldi Manifesta12 a Palermo. Tra gli altri premi: 2021 Premio ArtTeam Cup, 2018 premio Nctm e l’Arte Studio Legale. Tra le mostre: Il video rende felici a cura di Valentina Valentini, Palazzo delle Esposizioni 2022, You got to burn to shine a cura di Teresa Macrì La Galleria Nazionale Roma 2019.