Edoardo Montaina – Visioni industriali

Genova - 04/06/2013 : 28/06/2013

L’arte della fotografia per interpretare la cultura d’impresa e leggere la civiltà industriale contemporanea.

Informazioni

Comunicato stampa

L’arte della fotografia per interpretare la cultura d’impresa e
leggere la civiltà industriale contemporanea.

Genova, 31 maggio 2013 – Attraverso lo sguardo attento di uno dei più rappresentativi fotografi italiani di oggi, il mondo dell’industria rivela tutta la sua dirompente forza creativa e la sua energia vitale. L’abilità di andare oltre le apparenze per stupire il pubblico e valorizzare l’identità più autentica delle aziende contraddistingue, da sempre, l’arte di Edoardo Montaina e lo colloca tra i maggiori esponenti di fotografia d’arte e industriale nel panorama internazionale



Il corpo delle opere protagoniste della mostra Visioni industriali, ospitata dal 4 al 28 giugno 2013 a Genova presso la Fondazione Ansaldo (Villa Cattaneo dell’Olmo) è interpretazione originale e sensibile di una cultura d’impresa votata all’eccellenza per know-how, processi e tecnologie: dal settore dell’elettronica a quello energetico, dai sistemi integrati al terziario, dalla cantieristica navale all’aeronautica, fino alle soluzioni più innovative di trasporto pubblico, difesa e sicurezza.

Ciò che si immagina freddo e meccanico cattura invece con prepotenza lo sguardo del visitatore, nell’incanto estetico di un’immagine che diventa pura emozione. L’allestimento delle opere è una sequenza visiva in crescendo che valorizza la scoperta di geometrie nascoste e simmetrie inaspettate, tra colori pieni e giochi di luce, tra campi lunghissimi e astrazioni di grande effetto. Il percorso espositivo della mostra si conclude con l’installazione multimediale The delicate hints of our life, sintesi perfetta di una visione d’autore tra parola, musica e immagine.

Come in tutte le cose, nella fotografia esistono persone che sanno vedere e altre che non sanno neppure guardare. Edoardo Montaina, sa cogliere un particolare e portarlo fuori dal contesto e dal tempo, ricreando una visione del tutto nuova della realtà, fuori da ogni retorica.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, martedì 4 giugno 2013 alle ore 17.00, si svolgerà alla Fondazione Ansaldo l’incontro “Visione industriale attraverso la fotografia” con la partecipazione di:
- Marco Benedetto, Direttore Blitzquotidiano
- Valerio Castronovo, Presidente Centro Studi Impresa
- Luigi Giraldi, Presidente Fondazione Ansaldo
- Alessandro Pansa, Amministratore Delegato Finmeccanica
- Edoardo Montaina, fotografo