Edit Napoli

Napoli - 16/10/2020 : 18/10/2020

Seconda edizione con oltre 60 espositori e progetti speciali al Teatro San Carlo e Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Informazioni

Comunicato stampa

EDIT Napoli www.editnapoli.com, la fiera dedicata esclusivamente al design editoriale o design d’autore, conferma la sua seconda edizione dal 16 al 18 ottobre 2020, diventando così la prima esposizione di settore in Italia nell’era di una pandemia che ha sconvolto le logiche globali. EDIT Napoli raccoglie sotto la stessa etichetta una selezione di designer, aziende e artigiani che nel loro processo creativo si avvalgono di modalità produttive di alta qualità e che fondono idee contemporanee ai saperi antichi del fare



Una fiera con una forte connotazione curatoriale e allo stesso commerciale che vuole dar voce al design d’autore, alle realtà che fanno della qualità rispetto alla quantità, della territorialità rispetto alla globalizzazione e della filiera trasparente i loro punti di forza.
Le ideatrici del progetto, Domitilla Dardi, curatrice e storica del design, ed Emilia Petruccelli, buyer e imprenditrice, credono con forza nell’attualità dei temi e nelle opportunità concrete per i designer a cui si rivolgono, diventati già una comunità internazionale che condivide un modello di fiera.

Dalla logistica alla sicurezza, dall’allestimento alla fruibilità degli spazi, EDIT Napoli decide di non delegare l’esperienza al virtuale, ma di esplorarne le potenzialità a supporto dell’evento fisico. Già nel 2019, la fiera aveva scommesso sul digitale con un tour virtuale che ancora oggi permette di scoprire i prodotti presentati dagli espositori internazionali. A ottobre 2020 sarà possibile vivere la fiera anche in remoto con business room dedicate, dando così la possibilità a tutti coloro che non potranno essere a Napoli di stabilire connessioni durature.

I buyer in particolare, che hanno assistito alla cancellazione della maggior parte delle fiere di settore e che sono limitati nella mobilità internazionale, sono gli interlocutori cui le ideatrici guardano con maggiore progettualità, permettendo loro di fare ricerca, anche a distanza, di entrare in contatto con i designer e tessere nuove collaborazioni.
Oltre alla passione, EDIT Napoli porta avanti un’idea di business a lungo termine che dev’essere in grado di vedere e prevedere il mercato e le variabili in continuo mutamento.