Ecoismi in IV atti

Informazioni Evento

Luogo
PARCO NATURALE ISOLA BORROMEO
Via B. Colognesi 20062 , Cassano d’Adda, Italia
Date
Dal al
Vernissage
03/08/2014

ore 18,30

Contatti
Email: organizzazione@ilinx.org
Sito web: http://www.ecoismi.org
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

ECOISMI 2014 gode del patrocinio istituzionale di: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano.
Patrocinio artistico di: Accademia di Brera, GAI - Giovani Artisti Italiani, BJCEM - Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, PAV - Parco Arte Vivente Torino.
Patrocinio ambientale di: FAI-Fondo Ambiente Italiano, Legambiente, Ecomuseo Adda di Leonardo.
Con il contributo di: Fondazione Cariplo, Novalca, Mediolanum Private Banking, Parco Adda Nord, A2a, Gruppo CAP, CEM Ambiente.
Con la collaborazione di: Asterisma, Gruppo Guide, Doppofficina, Associazione Esco, Pro Loco di Cassano d'Adda.
Con la sponsorizzazione di: Bianca&Volta (Arti grafiche), Hotel “Julia”, Fortezza Viscontea, Ristorante “Cantarana”, McDrive (Cassano d’Adda), Ristorante “Olimpia”, Ristorante “da Andrea”, Dopolavoro, Frulleria Café, Acli Isola Borromeo: Alboran, La Goccia, Batrachos.

Generi
performance - happening
Loading…

Un ciclo di quattro appuntamenti con la direzione Artistica di Nicolas Ceruti // ILINX teatro. Verranno approfonditi i legami esistenti tra artista, opera d’arte e l’ambiente naturale e antropizzato del Parco dell’Isola Borromeo.

Comunicato stampa

ECOISMI 2014
Un evento internazionale di arte contemporanea nel cuore del Parco Naturale dell'Isola Borromeo
presenta
ECOISMI IN IV ATTI
performance artistiche a misura d’ambiente

ECOISMI, giunto alla sua terza edizione, è un progetto di arte pubblica all'aperto curato da Ylbert Durishti in cui il territorio viene posto in dialogo con i linguaggi dell'arte contemporanea, con lo scopo di valorizzare le risorse locali e di favorire la promozione dei giovani artisti italiani e internazionali.
ECOISMI IN IV ATTI
Si svolgerà durante l'estate all'interno di ECOISMI 2014, è un ciclo di quattro appuntamenti con la direzione Artistica di Nicolas Ceruti // ILINX teatro.
Verranno approfonditi i legami esistenti tra artista, opera d’arte e l’ambiente naturale e antropizzato del Parco dell'Isola Borromeo. Gli interventi saranno creati da artisti di differenti discipline - musica, danza, recitazione, light design, perfomance - che lavoreranno a stretto contatto con un opera d’arte scelta tra le 12 realizzate in quest'edizione. L'obbiettivo è quello di dar vita ad una restituzione pubblica attraverso 4 dialoghi site-specific, 4 nuove performance che svilupperanno e amplieranno le possibili letture di un'opera, divenendo un’esperienza comunicativa del primigenio atto d’arte.

PROGRAMMA
TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO

#Atto I - 3 agosto, Ore 18:30
Performance di Danza Contemporanea @ Human Refuge di Veronica Mengolo e Fabio Cortesi
InDownUpOut
di e con Marina Burdinskaya e Marta Brunato // Emerging Dance Artist // Residenza Teatrale ILINXARIUM
La performance di danza interagisce con l’installazione Human Refuge come un flusso di memorie che il corpo vive all’interno delle proprie ossa, sangue e pelle che ciclicamente ci spinge a superare il nostro limite.

Prossimi Appuntamenti:
#Atto II - 9 agosto, Ore 21:00 – 23:00
Suggestioni luminose su alcune installazioni per la notte di San Lorenzo
LIGHTING aspettando le stelle
a cura di Nicolas Ceruti // ILINX teatro
Percorso luminoso e sonoro, un eco abitativo in cui la luce altera le forme. Un rinnovato percorso di installazioni luminose, una drammaturgia dell’oggetto, in cui la forma la fa da padrone e ci porta a riscoprire i segni lasciati dagli artisti di ECOISMI 2014. In attesa della caduta delle stelle.

#Atto III - 30 agosto, Ore 18:30
Architettura Vocale @ Tavolo con Tavolo di Li Jiang
Di Palco In Palco
di e con Antonello Cassinotti // suoni a cura di Luca De Marinis // delleAli Teatro
Nella performance ogni sedia /tavolo dell’installazione TAVOLO CON TAVOLO assume la forma di PALCO. Di Palco in Palco verranno improvvisate delle sonorità vocali suggerite dalle diverse altezze e dimensioni. Campionandole sarà possibile incrociare le differenti voci in una architettura sonora e ritmica dettata dalla disposizione spaziale. I silenzi saranno tesi ad amplificare il paesaggio sonoro in cui risiede l’installazione.

#Atto IV - 6 settembre, Ore 21:00
Performance di musica d’ambiente e narrazione @ Take Your Time di Emmanuele Ponzellini
Sottofondi Anatomici
di e con Francesca Stella Riva, Mattia Airoldi, Nicolas Ceruti e Luca Marchiori // ILINX teatro
Le pareti degradanti di questa installazione diventano, per una sera, un rifugio sonoro nel quale verranno evocati i ritmi del nostro corpo. Soffi, battiti ed impulsi si rincorreranno e ci avvolgeranno in un unico, ininterrotto respiro. Un viaggio graduale tra voci evocative e suoni corporali per fermarsi e afferrare il tempo.