ebook del catalogo Arcangelo. Le mie mani toccano la terra

Gallarate - 12/04/2020 : 12/04/2020

L’e-book pdf del volume, realizzato da SEA e pubblicato da Skira, è disponibile da domenica 12 aprile 2020 sul sito www.museomaga.it

Informazioni

  • Luogo: MAGA - MUSEO D'ARTE DI GALLARATE
  • Indirizzo: Via Egidio De Magri 1 - Gallarate - Lombardia
  • Quando: dal 12/04/2020 - al 12/04/2020
  • Vernissage: 12/04/2020 NO SOLO EVENTO ONLINE
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Il Museo MA*GA rimane vicino ai suoi amici, in questo momento d’isolamento forzato.

Alle iniziative ospitate dai canali social del museo, si aggiunge un’altra proposta di grande interesse.

Da domenica 12 aprile sul sito www.museomaga.it sarà possibile scaricare in formato e-book pdf, l’anteprima del catalogo completo della mostra ARCANGELO. Le mie mani toccano la terra, che si è tenuta al MA*GA e nelle Vip Lounge dell’Aeroporto di Malpensa. Il catalogo è curato da Emma Zanella e Luciano Bolzoni





Il volume realizzato da SEA e pubblicato da Skira nell’ambito del progetto SEA E MAGA per L’ARTE, consentirà di ripercorrere dell’artista campano (Avellino, 1956), protagonista della scena artistica italiana e internazionale dalla seconda metà degli anni ottanta, i momenti più significativi della sua ricerca, da Terra mia (1984) a I Pianeti (1991), da I Sanniti (2000) fino ai cicli dedicati a terre lontane Kenya Masai (2008-09); Beirut (2011); Segou (2009-19) e alla recente produzione dedicata Fiori irpini e fiori di croco ( 2017-2019) e alle Case (2029)

Come la mostra anche il catalogo racconta i temi che stanno più a cuore all’artista, la sacralità della sua terra, l’indelebile ricordo della sua infanzia, della sua gente, dei suoi luoghi ma anche altri luoghi, vicini o lontani, vissuti o immaginati che entrano nel suo universo poetico ed espressivo e lo stratificano, lo approfondiscono, lo modellano persino. Da questa immersione nella vita e nella memoria nasce il suo particolarissimo racconto, capace di schivare la trappola della mera sequenza temporale e dello svolgimento logico per privilegiare il dato simbolico e significante che si muove sottotraccia, filo sensoriale ed emotivo di tutto il suo lavoro.



Oltre alle immagini dell’allestimento nelle due sedi, si potranno leggere i contributi di Michaela Castelli, Presidente SEA, di Andrea Cassani, Sindaco di Gallarate, di Sandrina Bandera, Presidente del Museo MA*GA, e il saggio di Emma Zanella, Direttore del Museo MA*GA e curatrice della mostra, che condurrà il lettore ad approfondire la conoscenza di Arcangelo, attraverso le opere esposte nella mostra.



Sul sito www.museomaga.it sarà pubblicato il video della mostra ARCANGELO. Le mie mani toccano la terra. Il video è realizzato da Videoforart - APS, ed è un tour tra le opere di Arcangelo nelle sale del MA*GA, accompagnato dalla voce dello stesso Arcangelo che conduce alla comprensione delle opere.