È un evaso della prigione della nostra immaginazione

Informazioni Evento

Luogo
MARSELLERIA PERMANENT EXHIBITION
Via Paullo 12 A, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

10.00-13.00 14.00-18.00

Vernissage
04/02/2014

ore 19

Curatori
Valentina Ciuffi, Giovanni De Francesco
Generi
collettiva, disegno e grafica

Disegni e film dall’Atelier dell’Errore, laboratorio di arti visive per la Neuropsichiatria Infantile.

Comunicato stampa

Queste bestie non si sa di dove vengano, né dove andranno a riparare una
volta apparse. Costituiscono parte importante dell’esteso corpus dell’Atlante degli Animali Mancanti compendio di Oltre-Zoologia unico al mondo, compilato con accanimento quasi maniacale dai Piccoli Professori dell’Atelier dell’Errore, laboratorio di arti visive dedicato da Luca Santiago Mora alla Neuropsichiatria Infantile.
Si tratta di un archivio di esseri mai nati, o da sempre sopra-vissuti,

al quale può attingere, per vie celesti, solo chi è in qualche modo preda di un'attrazione celeste. Noi, gravati da attrazione terrestre, non possiamo che restare ad ammirarle.

Da dodici anni negli atelier al servizio della Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL di Reggio Emilia e di Bergamo si disegnano solo animali.
Queste bestie non si danno a mani addestrate di tipo adulto o di bambino ben scolarizzato, nascono da demiurghi-pastori-allevatori speciali, affiorano lentamente in lunghi pomeriggi da mondi sommersi, universi sepolti sotto stratificazioni di sconfitte.
I ragazzini che arrivano in atelier sono tutti certificati e seguiti dalla Neuropsichiatria Infantile e hanno tra i 7 e i 16 anni.
Dalle cartelle cliniche emergono difficoltà in ordine sparso: ritardi più o meno gravi, difficoltà di apprendimento, concentrazione, sindromi le più varie ed articolate, iperattivi, down e anche qualche autistico.

Atelier dell’Errore ha all’attivo un’attività espositiva di rilievo, si è provato con luoghi e spazi dei più difformi, animandoli di anime di animali che spesso portano su di sé molte delle problematicità dei loro autori.
Anche le fonti di ispirazione sono le più svariate, dagli antichi fisiologi alla Legenda Aurea, fino alla contemporaneità.
In questo quadro si colloca la recente ricerca finalizzata a dare corpo e forma ad alcuni dei più stralunati animali del recente libro di Ermanno Cavazzoni Guida agli animali fantastici (Guanda, 2011), fra cui ricordiamo: Il Catoblepa, il Pirotoco, il Pirauste, il Verme dell'Indo e la Remora.

Queste stesse rare e curiose tipologie sono a loro volta ulteriormente trasformate dalla sapienza immaginifica dei Piccoli Professori dell’Atelier ed ecco quindi affiorare sorprendenti: il Catoblepa Occhi Lucidi, la Remora Baianfantiticole, il Pirotoco che Guarda le Femmine, il Catoblepa con le Mille Lacrime, il Pirotoco del Ferro o il Pirus Infiamatico.
Questa curiosa compagnia si accasermerà il 4 di Febbraio presso la Marsèlleria, in occasione della prima mostra milanese di Atelier dell'Errore. Rarissima epifania, magnetica per gli occhi e contagiosa per il cuore.
Che poi, queste bestie che non si sa di dove vengano né dove andranno a riparare, sono solo evasi della prigione della nostra immaginazione, come chiosa uno dei Piccoli Professori della Libera Università dell’Atelier dell’Errore.

In occasione della mostra, sarà possibile sostenere l’Atelier dell’Errore ONLUS acquistando i libri ad oggi pubblicati:
MOSCHE TIMIDE CHE NON TROVANO LE PAROLE, Valter Colle Editore, 2014
24X7X12 EST, Atelier dell'Errore per MAImuseo, APM Edizioni, 2013
ENERGIA DELLA BELLEZZA, APM Edizioni, 2010
BESTIARIO, Atelier dell'Errore, Campanotto Editore, 2007

Atelier dell’Errore ha progettato l’esposizione del proprio lavoro in diversi luoghi e spazi fra cui: il reparto di Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni a Bergamo(Installazione permanente, 2010), i Magazzini del Sale per il Festival di RADIOTRE a Cervia (2012), la chiesa di San Stae sul Canal Grande a Venezia (2012), la piazza antistante il MAImuseo a Cremona (Installazione luminosa permanente, 2013), il Museo di Scienze Naturali di Bergamo (Gennaio 2014).
Alcuni dei suoi animali si possono incontrare anche sulle copertine dei libri Quodlibet, collana Compagnia Extra.