E-straordinario – Esercizi di stile #2

Informazioni Evento

Luogo
HANGAR BICOCCA
Via Chiese 2, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
10/11/2016
Artisti
Diego Marcon
Curatori
Marcello Smarrelli
Generi
incontro - conferenza

Esercizi di stile #2 il workshop ideato dall’artista Diego Marcon, curato da Marcello Smarrelli con la collaborazione di Luca Varvelli, trainer specializzato in formazione e sviluppo della leadership, può considerarsi il sequel di quello realizzato presso il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano nel 2015, con un gruppo di imprenditori marchigiani.

Comunicato stampa

Giovedì 10 novembre 2016, al Pirelli HangarBicocca di Milano, si terrà un nuovo appuntamento di E-STRAORDINARIO, il programma della Fondazione Ermanno Casoli (FEC) che porta l’arte contemporanea nel mondo dell’impresa, utilizzandola come strumento didattico per la formazione aziendale e per il quale ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il premio Cultura + Impresa 2014.

Esercizi di stile #2 il workshop ideato dall’artista Diego Marcon, curato da Marcello Smarrelli con la collaborazione di Luca Varvelli, trainer specializzato in formazione e sviluppo della leadership, può considerarsi il sequel di quello realizzato presso il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano nel 2015, con un gruppo di imprenditori marchigiani.
Questo nuovo appuntamento è realizzato per gli studenti del Master in Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 Ore, con il quale la FEC collabora ormai per il quinto anno consecutivo e ha visto la partecipazione di Francesco Barocco, Margherita Moscardini, Marinella Senatore e Pietro Ruffo.

Esercizi di stile #2, come suggerisce il titolo, si presenta come un esperimento di scrittura. Prendendo spunto dal libro omonimo di Raymond Queneau, ai partecipanti sarà fornito un breve “aneddoto di base” dal quale sviluppare tre variazioni, relative al registro linguistico, al genere letterario e al supporto fisico sul quale riscrivere il testo. I partecipanti lavoreranno in gruppi; al termine del workshop tutti i contributi, rielaborati dall’artista, andranno a formare una fanzine in formato eBook, che verrà consegnata ai partecipanti del Master in Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 Ore. Un progetto pienamente in linea con la poetica di Diego Marcon, il cui lavoro interroga costantemente le nozioni di realtà e realismo, e il ruolo che hanno i linguaggi nel definirle - indagando così lo statuto dell’immagine nell’epoca della comunicazione di massa.
Alla fine della giornata la serie di variazioni realizzate dai partecipanti al workshop sarà letta e discussa assieme a Timothy Small. In qualità di esperto di cultura pop, letteratura contemporanea e social communication, e di fondatore di riviste come L'Ultimo Uomo, Prismo, The Towner, Il Tascabile, l'intervento di Small si concentrerà su di un'analisi della forma come elemento centrale nella veicolazione del contenuto, analizzando come i differenti linguaggi e generi utilizzati per le variazioni influenzino la trasmissione dell'aneddoto e il suo stesso senso.

Utilizzando come metodologia didattica la metafora dell'arte, Luca Varvelli guiderà i partecipanti in un’esperienza tesa a rafforzare il pensiero innovativo, lavorando sul valore del cambiamento e della rottura degli schemi. Come per gli esercizi di stile di Queneau, si lavorerà sugli stili diversi della leadership e della relazione.

"Siamo molto orgogliosi di essere partner da molti anni della Business School del Sole 24 Ore – dichiara la direttrice di Fondazione Ermanno Casoli, Deborah Carè – : infatti, stimolare i ragazzi ad un pensiero non convenzionale grazie all’arte contemporanea significa allenarli all’innovazione, valore fondamentale per gestire domani qualunque impresa.”

______________________________________________________________________________

Fondazione Ermanno Casoli (FEC)
La FEC nasce nel 2007 a Fabriano (AN) in memoria del fondatore dell’azienda Elica - azienda leader mondiale nella produzione di cappe ad uso domestico. Da sempre impegnata nell'ideazione e promozione di progetti grazie ai quali l’arte contemporanea incontra il mondo dell’impresa, la FEC, in tutte le sue attività, assume il ruolo di mediatore garantendo agli artisti piena autonomia e libertà di espressione e all'azienda coerenza e compatibilità delle iniziative con le proprie esigenze e i propri obiettivi.
Pioniera nell'indagare le potenzialità del dialogo fra arte e industria, la FEC si è affermata in Italia come modello di riferimento all'avanguardia nel campo della formazione manageriale attraverso l’arte contemporanea. Proponendo attività sempre più strutturate e specializzate come il programma E-straordinario e il Premio Ermanno Casoli – in collaborazione con le società di formazione aziendale –, gli​ artisti entrano direttamente nel cuore delle aziende​ e​ ​diventano il fulcro del percorso formativo, ​dialoga​ndo​ con i dipendenti nel contesto di workshop e laboratori che stimolano creatività e innovazione​e. Tra le aziende e istituzioni per le quali la FEC ha realizzato E-straordinario si segnalano, oltre a Elica: ACRAF - Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco, Confindustria Ancona, Gruppo Sole 24 ORE, Bricocenter, MSD, Biotronik, Jungheinrich. Per E-STRAORDINARIO la FEC ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e vinto il Premio Cultura+Impresa 2014.

24 ORE Business School
24 ORE Business School ha sviluppato un’offerta formativa sempre più innovativa e differenziata volta a soddisfare, da un lato, le esigenze di formazione di giovani neo laureati o con brevi esperienze di lavoro, e, dall’altro, le necessità di aggiornamento di manager e professionisti di imprese pubbliche e private.
Oggi l’offerta, ampia e diversificata, è strutturata per soddisfare i diversi livelli di formazione, interazione e approfondimento con gli Esperti del gruppo editoriale.
Per maggiori informazioni: bs.ilsole24ore.com
Per consultare la prossima edizione del Master: http://www.bs.ilsole24ore.com/master-full-time/economia-e-management-dell-arte-e-dei-beni-culturali-la8630.html

Diego Marcon
Diego Marcon è nato a Busto Arsizio nel 1985. Nel 2006 si diploma come montatore cinetelevisivo presso la Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano e nel 2012 consegue la laurea in Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia. Nel 2009 partecipa al Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti e prende parte al programma di residenze della Dena Foundation for Contemporary Art a Parigi. Per l’anno 2010 è assegnatario di uno studio presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Nel 2013 è artista in residenza al Centre international d’art et du paysage di Vassivière e partecipa al programma di residenza dell’Istitut Français presso la Cité Internationale des Arts di Parigi. Nel 2015 viene invitato a partecipare al progetto di residenza Performing Archive di Careof, Milano. I suoi lavori sono stati proiettati in numerosi festival in Italia e all’estero ed esposti in spazi e istituzioni internazionali quali Whitechapel Gallery (Londra), Fondation d’entreprise Ricard (Parigi), De Vleeshal (Middelburg), Centre international d’art et du paysage (Vassivière), NAi - National Architecture Institute (Rotterdam), Artspace (Auckland), OCAT (Shanghai), MATADERO (Madrid), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Museo Villa Croce (Genova), PAC – Padiglione Arte Contemporanea (Milano), MACRO, Auditorium Parco della Musica e Palazzo delle Esposizioni (Roma), MAGA (Gallarate) e spazi come Careof, Gasconade, Peep Hole (Milano), Cura.basement (Roma), Fiorucci Art Trust (Londra), Portmanteau/Jeudi (Ginevra) e ODD (Bucarest).

Luca Varvelli
Torinese, classe ’61. Dopo il diploma al liceo classico e la laurea in economia commercio inizia a lavorare – come controller – in una grande azienda piemontese che costruisce auto. Da 30 anni è formatore e consulente sui temi della leadership, della comunicazione e dello sviluppo delle capacità professionali.
E’ stato professore a contratto al Politecnico di Torino e alla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino; è keynote speaker in convention ed eventi aziendali. Collabora con i più grandi gruppi nazionali, con aziende pubbliche e private, di grandi – medie e piccole dimensioni. Ha pubblicato più di 20 libri scritti con la moglie Laura e con l’amico fraterno Enrico Bertolino. Ora che i figli sono grandi, autonomi e fuori casa si dedica agli hobbies giovanili: arrampicata, trekking, viaggi. E’ presidente di GRAM – Varvelli ® Gruppo di Ricerca Applicata al Management.