È Olimpiade! Cronache da Torino 2006
Suddivisa in tre sezioni, “È Olimpiade!” si propone di illustrare attraverso la forza delle immagini la straordinarietà di questo evento, restituendone la complessità e il successo.
Comunicato stampa
Torino, febbraio 2016 – In occasione del decennale dei XX Giochi Olimpici Invernali e dei IX Giochi Paralimpici Invernali e nell’ambito della rassegna “Torino 2006-2016... il viaggio continua”, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia omaggia, con questa mostra, l’evento che ha portato il capoluogo piemontese e le sue valli al centro dell’interesse internazionale e che ha rappresentato un’importante occasione di coesione e di coinvolgimento della cittadinanza.
Suddivisa in tre sezioni, “È Olimpiade!” si propone di illustrare attraverso la forza delle immagini la straordinarietà di questo evento, restituendone la complessità e il successo.
La mostra apre una sezione che racconta la cronaca di quei giorni, affiancando le prime pagine de La Stampa delle due settimane di Giochi a quelle degli Speciali usciti in edicola interamente dedicati al grande evento sportivo e ai risultati della squadra azzurra. È così possibile ripercorrere le grandi vittorie, le emozioni e i momenti indimenticabili, senza tralasciare il contesto storico di quel periodo.
Una grande parete è dedicata a circa 500 immagini scattate dai cittadini e raccolte attraverso la call “Racconta la tua Olimpiade” aperta a tutti coloro che si trovavano in città durante lo svolgimento delle Olimpiadi. Il risultato è un ampio mosaico che riunisce i ricordi, le emozioni, le storie, grandi e piccole, intime e condivise, di quelle giornate, in una narrazione collettiva che restituisce il senso del rapporto tra la vita quotidiana e i Giochi.
Non mancano i grandi eventi, che sono raccontati attraverso due stampe di grandi dimensioni che accolgono il pubblico della mostra e lo immergono nuovamente nello spirito delle Olimpiadi. Si tratta di immagini della serata inaugurale, che sintetizzano in un istante lo spirito dell’intera manifestazione e rimandano insieme alla sua grandiosità e ai suoi valori.
Ulteriori fotografie dei principali avvenimenti sportivi sono inoltre integrate tra le immagini dei cittadini, intervallando momenti di vissuto personale a sportivi in azione e tifoserie colorate e riproducendo la dinamica delle settimane olimpiche.
Si segnala che nel corso della Notte Bianca di sabato 27 febbraio, nell’ambito di “Torino 2006-2016 Il viaggio continua”, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia rimarrà aperto fino alle ore 24.00 con ingresso gratuito alla mostra “È Olimpiade! Cronache da Torino 2006”.