DrinkArt #3: Art is Soul

Informazioni Evento

Luogo
VEZ - BIBLIOTECA CIVICA
Piazzale Donatori di Sangue 10 , Mestre , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
23/01/2015

ore 18.45

Contatti
Email: info@lavanderiayoung.com
Sito web: http://www.lavanderiayoung.com
Generi
serata - evento

Tornerà DrinkArt, l’evento di Sociologia dell’Arte che spoglia lo spettatore e lo disseta; si vede un’opera, la si sente, ci si ascolta, si trovano le parole per definirne la magia, si scrivono le emozioni su una drink-art.

Comunicato stampa

(Mestre, 11 gennaio 2015) - Il 23 gennaio 2015 alle ore 18.45 in VEZ – Biblioteca Civica di Mestre, Piazzale Donatori di Sangue 10, tornerà DrinkArt, l'evento di Sociologia dell'Arte che spoglia lo spettatore e lo disseta; si vede un'opera, la si sente, ci si ascolta, si trovano le parole per definirne la magia, si scrivono le emozioni su una drink-art. Sembra facile, ma abbandonare l'ego perché soltanto il corpo abbia voce, non sempre lo è. DrinkArt torna con la sua terza edizione, Art is Soul, dopo la prima, Art is Sexy e la seconda, Art is Addiction, il fulcro dell'interrogazione artistico-sociale questa volta sarà l'anima.
“Quando penso all'anima cerco di stare ben radicata al suolo, ma ho due elementi costanti che mi accerchiano nel ritmo di una danza: il mondo e l'arte – spiega Isotta Esposito, Coordinatrice di Lavanderia Young e Video Director di DrinkArt – Dopo le prime due edizioni ho pensato che la terza dovesse partire dal cammino della purezza e che la realizzazione di un video che sviscerasse con il corpo e la voce il percorso di alcuni viaggiatori dell'anima, potesse essere il modo con cui sciogliere il nodo delle emozioni dello spettatore”. Il video di DrinkArt #3: Art is Soul si è ispirato ad alcuni testi di Soultrotters, un progetto artistico collettivo di storytelling digitale che racconta le storie dei viaggiatori dell'anima, e ha cercato di intersecarsi con la direzione e la meta del suo viaggio: l'espressione della propria unicità e l'essenza dell'essere umano. “I soultrotters coinvolti nel video di DrinkArt sono: Marina Abramović, Jerzy Grotowsky e Quentin Tarantino – spiega Isotta Esposito – abbiamo voluto toccare e farci travolgere dall'onda della performance, del teatro e del cinema, insieme a quella dell'esplorazione della vita”. Video Director: Isotta Esposito, Video Editor: Mirko Tonini, Frames Composers & Performers: Alessia Barbiero, Isotta Esposito, Patti Spinetta, Voices: Alessandro Donazzon, Anna Novello, Joseph Lake.
Dopo DrinkArt #3: Art is Soul sarà presentato Soultrotters, il suo viaggio compiuto nel 2014 e alcune delle novità per il 2015, per restare on the road alla ricerca della prossima meta.
Gli spettatori riceveranno una drink-art dove potranno scrivere le proprie emozioni, dopo la visione del video, e l'imbucheranno nell'apposita Art Box. A seguire, sarà previsto un rinfresco gentilmente offerto da L'Altro Verdi, sempre in VEZ.