Double

Galatina - 21/04/2013 : 12/05/2013

Un evento che mette insieme 18 tra gli artisti più rappresentativi del panorama territoriale e non, una selezione di opere a cura di Katia Olivieri e Cecilia Leucci.

Informazioni

Comunicato stampa

Domenica 21 aprile alle ore 18.30 presso ART and ARS Gallery a Galatina (Le) il primo di due vernissage per inaugurare “Double”, mostra collettiva intorno al tema del “doppio” di 18 artisti contemporanei orbitanti intorno ad ART and ARS Gallery. Attraverso una visita guidata che partirà dalla galleria a cura di Angela Beccarisi, pubblico e guida tesseranno un filo immaginario tra le due realtà collegando le opere esposte in galleria e le opere esposte presso P.Art (Produzioni Artistiche) in via Cafaro, 2 presso il Palazzo Della Cultura della città

legando, così, l’arte contemporanea al territorio attraverso racconti fatti di parole, foto, immagini e relazione. Alle 20.30 secondo vernissage presso P.Art.
Ad introdurre la ricerca effettuata per l’occasione dagli artisti saranno le curatrici Katia Olivieri e Cecilia Leucci che presenteranno al pubblico alcuni tra gli artisti contemporanei più interessanti del panorama regionale e non solo: Sandro Marasco (Presicce - Le) con un intervento di Arte Relazionale; Alessia Rollo (Lecce) con la sua fotografia concettuale in contrasto con quella di Lorenzo Papadia (Lecce), il quale parte da un’accurata analisi della realtà, fotografando oggetti comuni, interni o esterni urbani; Hernàn Chavar (Buenos Aires - Argentina), la cui arte nasce da una profonda indagine della natura, dei costumi e di tutto ciò che lo circonda, arrivando poi ad esplodere, con un segno violento e aggressivo, in soggetti ibridi dati per sottrazione o per alterazione; Marta Vezzoli (Chiari - Bs) che, sia nelle sculture in ferro sia nelle reti e nelle garze dipinte e cucite, affronta il tema dei legami che si intrecciano; Iolanda Spagno (Bari) con i suoi disegni incentrati sullo sdoppiamento dell’immagine e del volto umano; non manca l’art-design di Romano Alcide Rizzo (Lecce) e Adalgisa Romano (Squinzano - Le), le performance e installazioni di Fabio Mazzola (Bari), per arrivare alle sculture in cera e terracotta di Ezia Mitolo (Bari), raffiguranti soggetti ibridi a metà tra la forma figurale e le proiezioni dell’inconscio. Presenti anche le rivisitazioni ludiche di Fabrizio Fontana (Fabrizio Fontana), i lavori con una forte vena pop oltre che neo-espressionista di Salvatore Masciullo (Glarus - Svizzera), le esplosioni cromatiche e materiche di Alessandro Passaro (Mesagne - Br) e l’attenzione per la figura umana di Pierluca Cetera (Taranto) e Francesco Cuna (Galatina - Le), concludendo con le opere di Gianmaria Giannetti (Milano), permeate di rimandi alla grafica e al fumetto, e con le video installazioni di Raffaele Fiorella (Barletta - Ba).
La serata si concluderà alle 21.30 presso P.Art con un performance di Massimiliano Manieri (Copertino - Le). A seguire Aperitivo + DJ Set.
“Double” è a cura di Gigi Rigliaco, con il coordinamento ed organizzazione di Veronica Vernaleone e si svolge presso Art and Ars Gallery in via Orsini, 10 e presso P.ART (Produzioni Artistiche) – Via Cafaro, 2 (Palazzo Della Cultura) a Galatina.