Don’t Shoot the Painter – Catalogo

Milano - 23/07/2015 : 23/07/2015

Presentazione in anteprima e booksigning del catalogo della mostra Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection.

Informazioni

Comunicato stampa

Terzo incontro organizzato da Micamera per la rassegna
Don’t Shoot the Painter. Appuntamenti al BookStore

Presentazione in anteprima e booksigning
del catalogo della mostra
Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection

con il curatore Francesco Bonami

Giovedì 23 luglio 2015 ore 19
GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano

Apertura straordinaria della mostra fino alle 22.30 con visite guidate gratuite


Giovedì 23 luglio 2015 alle ore 19 si terrà alla Galleria d’Arte Moderna di Milano la presentazione in anteprima e booksigning del catalogo Skira della mostra Don’t Shoot the Painter

Dipinti dalla UBS Art Collection (in corso fino al 4 ottobre), alla presenza del curatore Francesco Bonami, che per l’occasione sarà disponibile a firmare anche altri suoi libri.

Il catalogo presenta le installation views della mostra che caratterizzano lo speciale allestimento voluto dal curatore, nel quale il pubblico si trova immerso in un’insolita quadreria contemporanea di dipinti. Immaginando i dipinti come fossero sospesi nello spazio museale, le pareti espositive riproducono le sale della GAM allestite con le opere della collezione permanente del XIX secolo, in un dialogo inedito tra passato e presente.

Corredato da interviste a nove degli artisti presenti in mostra (John Armleder, Alice Channer, Francesco Clemente, Kevin Cosgrove, Gianluca Di Pasquale, Ofir Dor, Francesca Gabbiani, Katharina Grosse, Bharti Kher), il volume contiene 134 immagini a colori degli oltre 100 fra i maggiori capolavori della UBS Art Collection dagli anni ‘60 ad oggi realizzati da 91 artisti internazionali, dallo sguardo fotografico di Thomas Struth all’arte neo espressionista di Jean-Michel Basquiat.

In occasione della presentazione la mostra resterà aperta fino alle 22.30 con visite guidate gratuite.

Curatore e critico internazionale, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e una parentesi da artista, Francesco Bonami si trasferisce negli Stati Uniti e collabora con Flash Art. Nel 1995 diventa Direttore Artistico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Dal 1999 al 2009 è Senior Curator del MCA di Chicago, mentre nel 2003 dirige la 50ª Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia. È Direttore Artistico del progetto Enel Contemporanea, lanciato nel 2007. Nel 2008 a Palazzo Grassi a Venezia cura Italics: Arte Italiana fra Tradizione e Rivoluzione, controversa esposizione sull’arte contemporanea italiana degli ultimi quarant’anni. Nel 2010 è il primo italiano a curare la Whitney Biennial of American Art e, nello stesso anno, riceve l’onorificenza di Chevalier dans l’Ordre de la Légion d’Honneur della Repubblica Francese. Dal 1997 al 2012 è Direttore Artistico della Fondazione Pitti Immagine Discovery a Firenze.



Per la Qatar Museum Authority cura nel 2012 Yan Pei Ming: Painting the History e nell’autunno del 2013, a Doha, la grande retrospettiva di Damien Hirst. Nel 2013 ha co-curato con Peter Brant, Andy Warhol a Palazzo Reale di Milano. Ha curato per la Gagosian Gallery di Londra La Fine di Dio: Maurizio Cattelan e Lucio Fontana. E’ consulting curator per Phillips Auctions, dove ha recentemente organizzato la mostra asta di arte italiana The Great Wonderful, ed è Direttore artistico di JnBy in Hangzhou dove nel 2018 inaugurerà un nuovo art building disegnato da Renzo Piano. È Direttore artistico del progetto UBS Next Art che ha visto realizzare nel 2014 la mostra Year after Year. Opere su carta dalla UBS Art Collection alla GAM di Milano, cui segue Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection in corso fino al 4 ottobre. Scrive regolarmente per riviste e quotidiani internazionali, oltre ad aver pubblicato numerosi libri fra i quali l'ultimo Il Bonami dell'Arte (Electa). Dirige la rivista ANEW. Vive fra New York e Milano.


DATI TECNICI CATALOGO

Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection, 2015
Skira, Milano

Formato: 24 x 28 cm
Pagine: 272 pagine
Fotografie: 134 colori
Prezzo: Euro 45,00
Edizione: 2015
Lingua: italiano/inglese
Sito: www.skira.net

Don’t Shoot The Painter Bookstore / Micamera
via Palestro 16 - 20124 Milano
www.micamera.com
[email protected]
tel 02 4548 1569

Appuntamenti al BookStore: luglio e settembre 2015
informazioni e programma su:
gam-milano.com
ubs.com/thepainter
www.micamera.com

Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection
17 giugno – 4 ottobre 2015
GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano
via Palestro 16 - 20121 Milano