Diversamente Torino

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
Via Accademia Albertina, 15, Torino, TO, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/07/2012

ore 19

Generi
fotografia, collettiva
Loading…

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, celebrati nel 2011, la Società Fotografica Subalpina ha proposto ai suoi Soci un progetto ambizioso ed impegnativo: realizzare una serie di immagini di Torino, con l’intento di documentare non la città, che ormai con i suoi simboli tutti hanno imparato a riconoscere, ma una Torino meno nota.

Comunicato stampa

La Società Fotografica Subalpina presenta, dal 20 luglio al 15 settembre 2012, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, la mostra fotografica "Diversamente Torino" e con l'occasione propone anche una anteprima assoluta del proprio Archivio Storico.

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, celebrati nel 2011, la Società Fotografica Subalpina ha proposto ai suoi Soci un progetto ambizioso ed impegnativo: realizzare una serie di immagini di Torino, con l'intento di documentare non la città, che ormai con i suoi simboli tutti hanno imparato a riconoscere, ma una Torino meno nota, una Torino della tradizione e dell'innovazione, la Torino autentica che i suoi cittadini vivono e che sta modificando la sua struttura urbanistica, simbolo esteriore di una trasformazione più profonda.

La mostra è una collettiva che, in 60 immagini, raccoglie il contributo di 45 autori subalpini. Oltre alle stampe sarà presente un audiovisivo che, grazie alla multimedialità, arricchisce e completa il percorso visivo del visitatore.

La sezione storica della mostra deriva dalla recente opera di censimento dell'archivio della Società Fotografica Subalpina e comprende stampe originali di inizio '900 in formato 20x30 realizzate da nomi illustri del recente passato: da Cesare Schiapparelli a Carlo Mollino.
Saranno esposte anche alcune macchine fotografiche d’epoca ed una “lanterna magica” cercando così di offrire al pubblico una panoramica completa e concreta degli strumenti con cui lavoravano i fotografi di inizio Novecento.