Disagio tour 2012

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO CONCEPT
Via Vincenzo Forcella 7, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
28/04/2012

dalle 19.00 fino alle 01.30

Generi
performance - happening, serata - evento

Proiezioni, video installazioni, live painting, live twitting e live set. In questo nuovo appuntamento Federico Fiumani, leader dello storico gruppo new wave Diaframma, insieme al fumettista/disegnatore Alessandro Baronciani, daranno vita ad uno spettacolo unico dove Baronciani disegnerà dal vivo, ispirato dalle musiche di Fiumani, proiettando sulle pareti dello Spazio Concept i suoi lavori.

Comunicato stampa

C’è disagio tour 2012
Proiezioni, video installazioni, live painting, live twitting e live set
Sabato 28 aprile dalle 19.00 fino alle 01.30
c/o Spazio Concept, via Forcella 7
Federico Fiumani (Diaframma) – Anteprima Festival Heineken Balaton Sound 2012 – Alessandro Baronciani – L'Orso – Missin Red – Piergiorgio Seidita
Sabato 28 aprile 2012 Toylet Mag in collaborazione con Associazione Culturale Spazio Concept e Heineken Balaton Sound, via Forcella 7 Milano, presenterà il quarto appuntamento di “C’è disagio tour 2012”: progetto costituito da 6 appuntamenti con cadenza mensile, che si propone di unire musica, sperimentazione audiovisiva, cinema indipendente e arte, il tutto condito dalla visione disincantata della società di alcuni giovani scrittori del panorama letterario italiano.

Alle 19.00 un buffet “indie” con aperitivo accompagnerà la proiezione di Piergiorgio Seidita: videomaker di spicco della scena indie, e non solo, che presenterà la proiezione dei suoi migliori videoclip, cortometraggi e web series.

Una suggestiva cornice per lo show di tre artisti incredibili ed innovativi della scena underground e musicale italiana, dando continuità a quanto realizzato durante il 2011 da Toylet Mag in collaborazione con Spazio Concept. Inoltre ci sarà un’importante anteprima di uno dei maggiori festival europei: Heineken Balaton Sound in cui sveleremo il programma e le novità di questa edizione 2012.

Alle 21.00 il live set verrà aperto da L'Orso che presenterà La provincia, il loro secondo Ep firmato da Garrincha Dischi. Un lavoro studiato come sonorizzazione per documentari a tema unico: un collettivo di ragazzi durante la crisi economica mondiale. A seguire Federico Fiumani, leader dello storico gruppo new wave Diaframma, che insieme al fumettista/disegnatore Alessandro Baronciani daranno vita ad uno spettacolo unico dove Baronciani disegnerà dal vivo, ispirato dalle musiche di Fiumani, proiettando sulle pareti dello Spazio Concept i suoi lavori.

Infine, il live set di Missin Red con selezioni che variano dalle oldies all'elettronica, dal reggae al funk, dalla world music alla breakbeat.

Il tutto colorato dal live video, live foto e vjing del collettivo Pic Soup, media partner del Disagio Tour 2012.
Ingresso: 5 euro
E’ necessario iscriversi all’Associazione Spazio Concept compilando il form o sul sito www.spazioconcept.it, o su disagio.toylet.it (in alternativa si può inviare una mail con nome, cognome, data di nascita e comune a: [email protected]).
////////////////////////// contatti //////////////

Spazio Concept / Via Forcella 7 / 20144 Milano
www.spazioconcept.org / +39 389 4272665
Ilaria Petrosillo / +39 349 3806646

Toylet Mag / Via Decemviri 8 / 20138 Milano
www.toylet.it / Stefano Di Mario/ +39 392 8522337
________________________________________________

PROGRAMMA // BIO ARTISTI

h 19.00
Aperitivo, buffet + Live set Toylet Mag
www.toylet.it
/////////////////////////
h.19.30: Proiezione
Piergiorgio Seidita
Piergiorgio Seidita nasce a Erice (TP) il 5 dicembre del 1986. Nel settembre 2005, si trasferisce a Firenze, che in seguito diventerà la sua seconda città natale per le indimenticabili emozioni vissute lì. Nel luglio 2007, inizia le riprese del suo primo Cortometraggio Professionale scritto da lui, "Fai quello che sei". "Fai quello che sei" arriva in Finale al concorso "ilCorto.it", iniziato a settembre 2007 in concomitanza con la "Festa del Cinema di Roma", e terminato il 17 dicembre 2007. Nel giugno 2008, Piergiorgio arriva in finale al concorso "young directors project" con il Cortometraggio "Passioni Stonate". Nel settembre 2008 si trasferisce a Roma, dirigendo Videoclip per Artisti Emergenti, Cortometraggi, e Serie Web. I suoi motti sono: "Non farti cambiare dal Mondo... Un Sogno non è soltanto un Sogno". "Devi tentare, perché se non hai tentato, non hai mai vissuto".
/////////////////////////
h 21.00
Live set Toylet Mag

/////////////////////////
h 21.30: Live Painting ed installazioni
Alessandro Baronciani
http://www.alessandrobaronciani.blogspot.com/
Alessandro Baronciani, nato nel 1974 e originario del pesarese, lavora tra Pesaro e Milano come art director, illustratore e grafico pubblicitario. Ha iniziato a farsi conoscere autoproducendo albetti fotocopiati che spediva tramite posta alle persone che si abbonavano, fino a raggiungere un pubblico sempre più vasto. Un esperimento mai visto prima nel campo dell’editoria che è diventato un piccolo caso editoriale nel mondo del fumetto e un traguardo straordinario per un’esperienza di auto-produzione. Queste storie sono state poi raccolte nel volume Una storia a fumetti pubblicato nel 2006 da Black Velvet Editrice e sempre per la stessa casa editrice pubblica il romanzo a fumetti Quando tutto diventò blu.
Ha lavorato per molte agenzie pubblicitarie ed è stato regista di spot a cartoni animati per diverse aziende. Ha pubblicato illustrazioni in numerose riviste e lavora come grafico per le case discografiche come Universal, mezcal e La Tempesta firmando le copertine di gruppi e cantautori come Bugo, Perturbazione e Tre Allegri Ragazzi Morti. Ha una rubrica a fumetti sulla storia della musica su “Rumore magazine”.
/////////////////////////
Anteprima Heineken Balaton Sound 2012 – Durante la serata verrà messo in palio 1 biglietto per l’Heineken Balaton Sound 2012.
http://balatonsound.it/
Dal 12 al 16 Luglio sulle spiagge di Zamàrdi arriva l’edizione 2012 del Balaton Sound Festival. Dopo Björk, altri artisti hanno confermato la loro presenza: Digitalism, Caribou, Avicii, Elliot Gleave, Gossip, Steve Angello, Carl Cox, Dubfire. Ma le sorprese per l’Heineken Balaton Sound non sono ancora finite!

Ticket info:
Festival Pass + Campeggio in promozione fino al 15 Aprile: 117,00 €
Daily Ticket in promozione fino a 15 Aprile: 45,00 €

//////////////////////////
h 22.30: Live Set
Federico Fiumani
http://www.diaframma.org/
Federico Fiumani (Osimo, 7 maggio 1960) è un cantautore, chitarrista e scrittore italiano. È il chitarrista e (dal 1989) cantante dei Diaframma, gruppo rock italiano nato a Firenze negli anni Ottanta.
Oltre ai numerosi album dei Diaframma, ha pubblicato gli album solisti Confidenziale nel 1994 e Donne Mie nel 2006.
Oltre ad essere la voce e il chitarrista del gruppo, è autore di tutte le musiche e i testi. Inoltre ha finora pubblicato sei volumi di poesie e pensieri e un'antologia comprendente i testi di tutte le canzoni con relative note a margine.
L'Orso
http://www.myspace.com/lorsoband
L'Orso è un paesaggio.
L’Orso è quel paesaggio che attraversi in bicicletta quando dal paese ti dirigi verso la città.
E' un'idea colorata e musicata da un collettivo in continuo divenire, guidato da Mattia Barro, di Ivrea, la Piccola Città delle macchine da scrivere e da Tommaso Spinelli, di Milano, la Grande Città delle periferie centrali.

L'Orso non è una sola persona.
Probabilmente è già cambiato qualcosa.

Alle musiche e ai testi:
Mattia Barro (testi e canzoni), Tommaso Spinelli (basso e voce alta sin dai primi giorni), Christian Tonda (chitarre liguri e tastiera, ma in contemporanea), Davide Lelli (trombe e falegnameria educata), Gaia D'Arrigo (archi e archetti), Matteo Romagnoli (pulsanti e bottoni), Alberto Bebo Guidetti (si con la testa, no con la testa)

Alle immagini e alle matite:
Federica Orlati (teatrini di carta e paesaggi), Chiara Esposito (fotocamere e cuori), Giordano Poloni (illustrazioni e pastelli), Silvia Mangosio (matite e visi)

Etichetta: Garrincha Dischi

Missin Red
http://www.myspace.com/missinred
Federica Zamboni inizia il suo viaggio musicale con il canto jazz: dopo una formazione alla Scuola Civica di Jazz di Milano, collabora con varie formazioni passando dai classici Jazz al be-bop, dal swing al free.. Il suo stile è contaminato da sonorità della musica indiana e africana, approfondite anche nei paesi d'origine e dalla partecipazione attiva alla scena reggae, oltre che dalla sua passione per il funk e l’afrobeat.
Attualmente sta collaborando come vocalist con svariati produttori quali: Shimisonic (Israele), Clairvo MustBeat (Ungheria), Barbes D (Francia) Fresh Andy (Austria), Mr. Bird (Uk/Portugal), Qdup Foundation (Usa) e altri ancora.
Federica/Missin Red ha partecipato a svariati festival, arrivando anche in finale al concorso Elettrowave 2011. Come dj/performer live ha suonato a: Magnolia Parade 2011, “Support your local dj” Carroponte Milano 2010, Notte Bianca (Pietra Ligure) 2009-2010, Lady Fest Berlino 2009, Balla coi cinghiali (Sv) 2009, CreativeCommons Festival Milano 2009, Milano Film Festival 2008, Festa Internazionale della Musica di Senigallia 2005- 2008, Manifesta (Tr) 2008, Carnevale di Venezia 2008, Bornasco Reggae festival 2008, Snowparty Avoriaz (Francia) 2007, Rototom sunsplash 2006.
A Parigi ha suonato a: Peniche Alternat, Roxy, Batofar, Gambetta, Piston Pelican, invece a Berlino al SO 36, Yaam, Hoppetosse, Intersoup.
PicSoup

www.picsoup.net/

La serata sarà colorata dal live video, live foto e vj del collettivo Pic Soup, media partner del Disagio Tour 2012.
Picsoup.net è un giovanissimo collettivo di videomaker e fotografi attivo nell'area milanese ormai da quasi un anno, distinguendosi per la cura dei particolari e il taglio originale dei propri lavori. Si propone di mettere la creatività e la potenza delle arti visive al servizio di idee originali e innovative, fresche e ricche di entusiasmo e proprio per questo collabora principalmente con crew, collettivi di artisti, gruppi musicali e realtà dinamiche rigorosamente indipendenti. Le sue competenze vanno dalla fotografia alla produzione video, passando per il "Nuovo Mondo" dei visual e delle proiezioni creative. Una zuppa di immagini per essere energia nel motore di Milano, energia pulita.

/////////////////////
LO SPAZIO / GLI ORGANIZZATORI / SPAZIO CONCEPT
Via Forcella 7 | 20144 Milano
www.spazioconcept.it | +39 389 4272665
Spazio Concept è una location situata nel cuore di Zona Tortona, fulcro di moda, cultura e design scandita dal Salone del Mobile e dalla Design Week. Concepito come centro polifunzionale, nato con l'intenzione di fungere da punto di riferimento in ambito culturale per artisti, curatori e amanti delle arti, lo spazio offre anche la possibilità di ospitare eventi di varia natura.
Spazio Concept è costituita da cinque spazi ognuno dei quali offre degli specifici servizi e caratteristiche utili agli obiettivi dei clienti, raggiungendo una metratura complessiva di oltre 750 m2. Si distingue per la sua versatilità nell'ospitare manifestazioni che variano dalla musica all'arte, intrattenimento e commerciali, affiancando servizi integrati quali la produzione, comunicazione, catering ed allestimenti.

GLI ORGANIZZATORI / TOYLET MAG
http://www.toylet.it/
Musica, Letteratura, Cinema, Telefilm e Arte, cinque sezioni per salvare una cultura che si sta inabissando. Un obiettivo fatto di parole, immagini, sudore, plettri gettati sulle tombe degli dei del rock, l’impermeabile di Bogart e il segreto degli occhi di Edie Sedgwick. Tutto questo e molto altro è Toylet Mag: un sito, una rivista, una cultura.