Dis-moi dix mots – Dimmi dieci parole

Torino - 14/03/2016 : 28/03/2016

Una mostra presso l’Alliance française di Torino e tante iniziative in città per celebrare la settimana della lingua francese e della francofonia.

Informazioni

  • Luogo: ALLIANCE FRANCAISE TORINO
  • Indirizzo: Via Saluzzo 60 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 14/03/2016 - al 28/03/2016
  • Vernissage: 14/03/2016 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento, collettiva

Comunicato stampa

In occasione delle celebrazioni internazionali promosse dal Ministero della Cultura e della Comunicazione della Repubblica Francese per la XIV Settimana della lingua francese e della francofonia (12-20 marzo), l’Alliance française di Torino propone presso la propria sede la mostra “Dis-moi dix mots”, dedicata alla diversità della della lingua francese nel mondo, e sostiene iniziative partner in città, in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Palazzo Madama, Jazz Club Torino, Lycée français Jean Giono, Scuola di Cucina Il Melograno


Di seguito le iniziative proposte in occasione della Settimana della lingua francese e della francofonia 2016:

Mostra | Dis-moi dix mots e inaugurazione mediateca
Lunedì 14 Marzo – Lunedì 28 marzo
Vernissage lunedì 14 marzo ore 18
Presso Alliance française di Torino

Il francese non è solo la lingua che si parla in Francia, ma un idioma ricchissimo di sfumature che accomuna 274 milioni di persone nel mondo. Quest’anno, in occasione della Settimana della Francofonia, l’Alliance française di Torino invita a viaggiare dal Québec al Congo, passando per Haiti, il Belgio, la Svizzera e infine la Provenza con la mostra “Dis-moi dix mots | Dimmi dieci parole”: ironiche citazioni di autori francofoni combinate con immagini elaborate da creativi emergenti svelano le dieci parole protagoniste di questa XIV edizione della manifestazione, volta a celebrare la diversità della lingua francese nel mondo.
In occasione del vernissage della mostra si inaugura anche la mediateca, con spazi rinnovati per accogliere i lettori adulti in un ambiente confortevole e i bambini in uno spazio dedicato. La mediateca si apre ad un pubblico ampio per la consultazione libera e per lo studio e ai propri soci per il prestito gratuito.

La mostra è realizzata nel quadro dell’operazione di sensibilizzazione alla lingua francese “Dis-moi dix mots” e della Settimana della Lingua francese e della francofonia organizzata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione della Repubblica Francese, in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e dello Sviluppo internazionale, Institut français, il Ministero dell’Educazione nazionale, dell’Insegnamento superiore e della Ricerca e il Réseau Canopé.

Orari di apertura: lun-gio 12-20 / ven 9.30-18 / sab 9-13, dal 14 marzo al 28 marzo 2016.

Disponibili su richiesta immagini in alta risoluzione.
Quizz | Da Poussin agli impressionisti, tre secoli di pittura francese dall’Ermitage

Sabato 12 Marzo
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica

In occasione della grande mostra di pittura francese proposta nelle sale di Palazzo Madama, gli alunni del Liceo Francese Jean Giono propongono a tutti i visitatori un grande gioco per scoprire gli oltre settanta capolavori in esposizione. Numerosi premi in palio tra cui un corso di 15 giorni all’Alliance française de Lyon!


Concerto | Fleurs de Musettes: swing, valse, textes et chansons, de Frehel a Buscaglione

Venerdì 18 marzo ore 21
Jazz Club Torino

In occasione della serata di riapertura del Jazz Club, l’Alliance française di Torino presenta un’inedita ed esplosiva collaborazione fra Musettes (duo swing manouche e jazz musette formato da Pierre Tordjman e Ivan Rinaldi), il violinista Laurent Zeller – per la prima volta in Italia - e l’attrice Giorgia Cerruti per percorrere la storia fra Francia e Italia dagli anni Venti agli anni Cinquanta.

Disponibile su richiesta comunicato stampa specifico.


Dictée | Les timbrés de l'orthographe
Sabato 19 Marzo ore 15
Palazzo Venturi, Aula M1

In occasione della 6°edizione del concorso internazionale di ortografia, partrocinato dal filosofo e saggista Luc Ferry, l’Alliance française di Torino mette in palio tre corsi di lingua, destinati ai vincitori delle tre categorie di partecipanti (“de 7 à 77 ans”) che si cimenteranno in questo grande gioco, dedicato a tutti gli amanti del francese.

In collaborazione con Fondation Alliance française e Università degli Studi di Torino.

Maggiori informazioni sul progetto “Les timbrés de l’orthographe”: http://timbresdelorthographe.com/



Speciale gastronomia:

Choux Choux
Giovedì 10 Marzo ore 19-22
Scuola di cucina il Melograno

L’Alliance française di Torino promuove una lezione di cucina interamente dedicata a un classico della pasticceria francese: la pasta da choux, salata o dolce per un aperitivo sfizioso o un goloso dessert.

Sito di riferimento: http://www.cucina-ilmelograno.it/


Good France / Goût de France
Lunedì 21 Marzo
Presso ristoranti aderenti a Torino

1000 chef nei 5 continenti celebrano la gastronomia francese e i suoi valori: condivisione, piacere, rispetto del “bienmanger” e del pianeta. Scopri i ristoranti torinesi che aderiscono a questa seconda edizione di Goût de France e assapora i menu “francesissimi” proposti per il 21 marzo!

Ristoranti aderenti a Torino:
Del Cambio - Haute gastronomie
Si Vu Plé - Piola il Camaleonte - Bistrot
Ristorante Casa Vicina - Haute gastronomie
N restaurant – Bistrot

Promosso dal Ministero francese degli Affari esteri e dello Sviluppo internazionale il collaborazione con Atout France.
Sito di riferimento: http://it.france.fr/