Dimitri Kozaris – Le vecchie e il mare

Catania - 06/04/2012 : 06/04/2012

Alla Fondazione Brodbeck di Catania, sarà presentato il video Le vecchie e il mare dell'artista greco Dimitri Kozaris, ispirato alla corale di Ghiannis Ritsos.

Informazioni

Comunicato stampa

Venerdì 6 aprile (ore 17:30 - 18:30 - 19:30), alla Fondazione Brodbeck di Catania, sarà presentato il video Le vecchie e il mare dell'artista greco Dimitri Kozaris, ispirato alla corale di Ghiannis Ritsos. L'ingresso è libero.

La regia è di Dimitris Kozaris. Gli assistenti alla regia sono Biagio Guerrera e Daniela Orlando. Fanno parte del coro Simona Di Gregorio, Miriam Palma, Matilde Politi, con la partecipazione di Parakeelya Jenna. Interpreta Daniela Orlando. Le musiche originali e arrangiamenti sono di Giovanni Arena

E' una produzione di Leggerete, con il contributo della Regione Sicilia - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo.

Nella corale del grande poeta greco Ghiannis Ritsos si alternano le voci di sette vecchie donne che salutano il loro mondo, fatto di mare, di di cielo, di vento, di lavoro, d’amore, di attesa e cura dei loro uomini - mariti/figli/nipoti - ed è un coro, quello che riecheggia, che accomuna idealmente tutte donne delle diverse isole del Mediterraneo. Donne di un mare oggi in brutale trasformazione, distinte per lingue ma vicine nella materialità di una vita tutta plasmata sui ritmi della pesca, nel “naturale” slancio spirituale di chi vive sospeso sul ciglio dell’orizzonte. Nel lavoro avrà una grande importanza l'aspetto sonoro del testo poetico e delle musiche originali di Giovanni Arena che verranno a costituire un vero e proprio melologo di grande intensità espressiva. Le musiche saranno ispirate ai canti tradizionali grechi e siciliani, riletti in chiave contemporanea