Diamond. Dialoguing Museums for a new cultural Democracy

Roma - 28/11/2012 : 28/11/2012

Diamond – Dialoguing Museums for a new cultural Democracy, è un progetto europeo di ricerca che si propone di realizzare all’interno dei musei scientifici una serie di esperienze pilota per attività culturali rivolte a gruppi di adulti in situazioni di marginalità,attraverso il DigitalStorytelling (DS).

Informazioni

Comunicato stampa

Invito Conferenza Stampa e presentazione pubblica
Diamond – Dialoguing Museums for a new cultural Democracy
ore 10, Mercoledì 28 novembre al Museo Civico di Zoologia di Roma

Mercoledì 28 novembre alle ore 10 presso il Museo Civico di Zoologia di Roma verrà presentato Diamond – Dialoguing Museums for a new cultural Democracy, progetto europeo di ricerca che si propone di realizzare all’interno dei musei scientifici una serie di esperienze pilota per attività culturali rivolte a gruppi di adulti in situazioni di marginalità


Diamond, partendo dall’esperienza già avviata al Museo Civico di Zoologia di Roma, intende sperimentare la tecnica del DigitalStorytelling (DS) come strumento di integrazione culturale e coinvolgimento sociale. Questa tecnica, che unisce le potenzialità della narrazione alle molteplici possibilità offerte dai linguaggi digitali, utilizza il racconto del proprio vissuto come canale di comunicazione e di espressione individuale.
I musei scientifici rappresentano il contesto culturale e lo spazio naturale propulsivo del progetto. Il lavoro di ricerca e di conservazione delle collezioni naturalistiche, così come l’esperienza consolidata nel dar vita a un dialogo tra panorama scientifico e visitatori attraverso attività espositive ed educative, fanno dei musei scientifici il luogo per eccellenza di accoglienza e di narrazione delle e attraverso le nuove tecnologie.
In Diamond la ricerca dell’innovazione nelle strategie di comunicazione si unisce alla ricerca di innovazione nell’intervento sociale, di integrazione e partecipazione, e quindi di una nuova forma di democrazia culturale.
Diamond è finanziato dall’EACEA-Education, Audiovisual and Culture European Agency, nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente dell’UE e del sottoprogramma Grundtvig, dedicato all’apprendimento degli adulti.
Capofila del progetto è Eccom, Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management culturale, Roma, in partnership con MEP, Melting Pro Laboratorio per la Cultura, Roma, e quattro musei scientifici europei: il Museo Civico di Zoologia di Roma, da sempre attento ai temi dell’integrazione, i due musei di Storia Naturale rumeni "Grigore Antipa" di Bucarest e "Ion Borcea" di Bacau ed il Museo di Scienze Naturali di Valencia (Spagna).

Al termine dell’incontro verrà offerto un rinfresco.