Diagrammi + Habitat + Concept-s

Palermo - 12/10/2014 : 19/10/2014

La mostra “Diagrammi” vuole porre l'accento, attraverso la lettura teorica e grafica, sull'uso della rappresentazione sintetica nell'incedere processuale del progetto d'architettura

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA MONTELEONE
  • Indirizzo: Via Monteleone 3 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 12/10/2014 - al 19/10/2014
  • Vernissage: 12/10/2014 ore 17
  • Generi: architettura, design, disegno e grafica
  • Orari: dalle ore 17 alle ore 22
  • Email: info@3813.it

Comunicato stampa

Diagrammi + Habitat + Concept-s
Studio Associato 3813
Gabriele Caroniti, Antonio Pierro, Luigi Pintacuda, Alessandro Valenza

Galleria Monteleone, al 12 al 19 ottobre, dalle ore 17 alle ore 22
l'evento “Concept-s – riflessioni sul processo progettuale” si terrà presso la sede della mostra giovedì 16 ottobre, alle ore 19.30

La mostra e l'evento fanno parte di “iDesign Palermo 2014”

Diagrammi
La mostra “Diagrammi” vuole porre l'accento, attraverso la lettura teorica e grafica, sull'uso della rappresentazione sintetica nell'incedere processuale del progetto d'architettura

I disegni in mostra sono gli elaborati introduttivi dei progetti di concorso (e non solo) dello studio siciliano 3813.

Habitat
Il video “Habitat” attraverso le interviste ai committenti delle case realizzate dallo studio 3813 racconta un'altra faccia della progettazione: progettiamo case per gli altri e il migliore complimento che ci possano fare è “architetto è come se fossi sempre vissuto in questa casa”. Attraverso i feedback di chi ormai vive (o si appresta a vivere) questi spazi il video cerca di ripercorrere il processo progettuale che è alla base della loro genesi.

Concept-s – riflessioni sul processo progettuale
giovedì 16 ottobre, alle ore 19.30
“Concept-s – riflessioni sul processo progettuale” è una chiacchierata con giovani esponenti di rilievo del mondo della progettazione (dal design all'arte, dall'architettura all'urbanistica). Attraverso i diversi approcci si dibatterà sui punti di contatto e sulle divergenze per avere un panorama più ampio sul tema. Il dibattito sarà moderato da Luigi Pintacuda dello studio 3813.
Interverranno: Gabriele Caroniti, Antonio Pierro, Alessandro Valenza (per lo Studio Associato 3813), Alessandro Di Giugno (fotografo), Francesco Ducato – Stardust* (architetto), Barbara Lino (architetto/urbanista), Gianni Pedone (designer), Stefania Romano (fotografo), Vittorio Venezia (designer).




lo Studio 3813 è socio di


i materiali in mostra saranno realizzati da


alla fine di “Concept-s – riflessioni sul processo progettuale” la cantina “Feudo di Montagnola” offrirà la degustazione dei propri vini.

3813 è uno studio associato fondato a Palermo nel 2012 da quattro architetti siciliani: Gabriele Caroniti, Antonio Pierro, Luigi Pintacuda e Alessandro Valenza. L'attività dello studio spazia dall'architettura alla comunicazione visiva, dal video al design. La multidisciplinarietà è la caratteristica fondamentale dello studio per più di un suo aspetto.
Multidisciplinarietà significa poter assecondare le esigenze del cliente, all'interno di un campo di attività che si estende dall'immagine alla realizzazione del progetto costruito.
Multidisciplinarietà significa visione globale dei problemi: un modo di approcciare il lavoro che nella sua risoluzione completa e complessa permette di mettere a regime le singole attività.
Multidisciplinarietà alla base della comprensione di una società più complessa in cui chi affronta un problema da un singolo punto di vista, a lui congeniale, si scontrerà con le conseguenze di una visione parziale.
Multidisciplinarietà significa differenziare il bacino di utenza in modo da ammortizzare gli scompensi della richiesta in un singolo settore.
Multidisciplinarietà significa, per noi, condivisione delle risorse e delle competenze: per questo la scelta di costituire 3813.it studio associato. La forza e la competenza di una tale struttura è la somma delle singole competenze ed esperienze lavorative e di vita dei suoi componenti. Esperienze che vanno dal design alla cura della comunicazione visiva per eventi e mostre, dall'edificio costruito alla ricerca nel campo dell'architettura, dal rapporto con amministrazioni pubbliche a quello con committenti privati.



Premi e riconoscimenti
2012
Primo Premio per la Villa Comunale di Sciacca.

2013
Triumph Mention al Concorso per lo Stadio di Atletica di Brasilia.
Selezionati per il numero speciale “Fare architettura in Sicilia” della rivista “IoArch”
Luigi Pintacuda primo premio all “Essay contest” della “East Centric Triennal” di Bucharest.

2014
selezionati come “Young Talents” alla manifestazione “Architects meet in Selinunte”
Luigi Pintacuda selezionato come “Young Critic” alla manifestazione “Architects meet in fuoribiennale” (Venezia)



contatti
Studio Associato 3813
www.3813.it
[email protected]

+39 091 7834900

via Agrigento, 5
90141
Palermo