Designing Connections
Il Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali di NABA, con la Scuola di Media Design e Arti Multimediali, promuove l’incontro pubblico Designing Connections: people, places, information.
Comunicato stampa
Designing Connections:
people, places, information.
Introducono: Marco Scotini e Francesco Monico
Interviene: Federico Casalegno, MIT Mobile Experience Lab
Giovedì 16 febbraio 2012 ore 18.00
NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano
Il Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali di NABA, con la Scuola di Media Design e Arti Multimediali, promuove l’incontro pubblico Designing Connections: people, places, information.
Federico Casalegno, Direttore del MIT Mobile Experience Lab e Direttore Associato del MIT Design Laboratory del Massachusetts Institute of Technology, discuterà di come l’utilizzo creativo delle tecnologie più avanzate renda possibile stabilire connessioni tra persone, informazioni e luoghi fisici.
A partire dai risultati dei progetti di ricerca del MIT Mobile Experience Lab, Casalegno, “scienziato sociale” che concentra la sua ricerca sull’impatto che le tecnologie digitali di rete hanno sul comportamento umano e sulla società, illustrerà quali sono le dinamiche emergenti che caratterizzano le sinergie tra persone, luoghi e media.
Dal 2008 Federico Casalegno è anche Direttore della Green Home Alliance tra il Massachusetts Institute of Technology e la Fondazione Bruno Kessler ed è docente presso l’IMT Institute for Advanced Studies di Lucca. Presso il MIT Casalegno studia e progetta media interattivi capaci di stabilire legami tra persone, informazioni e luoghi fisici grazie al supporto delle risorse più avanzate dell’Information Technology.
Dal 2004 al 2007, oltre ad essere docente presso il MIT Media Lab Smart Cities group, Casalegno ha lavorato in Motorola come Technology and Product Innovation Analyst, progettando prodotti, esperienze e servizi pionieristici per i telefoni cellulari.
Precedentemente, dal 1994 al 2000, Casalegno ha lavorato per Philips Design occupandosi dei temi legati alle community interconnesse e agli ambienti new media, a partire dai quali progettare nuovi prodotti e servizi.
Casalegno è inoltre Dottore di Ricerca in Sociologia della Cultura e della Comunicazione all’Università Sorbonne, Paris V, con particolare specializzazione sui temi della comunicazione mediale e sulla social interaction delle comunità interconnesse e delle wired cities.
Casalegno ha firmato numerose pubblicazioni scientifiche e, per il libro Living Memory, un progetto sulle comunità connesse, ha vinto il Best Concept prize, riconoscimento dell’American Leading Industrial Designers I.D. Magazine, e il Silver Prize Design Concept della Industrial Designers Society of America (IDSA).
DESIGNING CONNECTIONS. PEOPLE, PLACES, INFORMATION
Giovedì 16 Febbraio 2012
Ore 18.00
Aula Magna Spazio Elastico - Edificio Amaranto
NABA, Via Darwin 20, Milano
(www.naba.it)
MIT Mobile Experience Lab
Il MIT Mobile Experience Lab studia l’interazione fra i tre grandi temi che uniscono tecnologia e società: sostenibilità, mobilità e connessione. Dalla progettazione degli spazi urbani e rurali all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, che indaga come l’uso di tecnologie, materiali, energie, sistemi e processi produttivi avanzati possa modificare le abitudini di utilizzo e di consumo della generazione presente affinché queste non abbiano un impatto negativo sulle generazioni future, alla progettazione di sistemi di mobilità che facilitino e ottimizzino le connessioni e gli spostamenti tra idee, persone, cose e veicoli, fino all’indagine sui nuovi confini, sempre più fluidi, fra mondi fisici e virtuali grazie alla Mobile Information Technology e sulle nuove forme di media che queste tecnologie fanno nascere.
NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 50 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 600.000 studenti in tutto il mondo.