Design Out of the [Bo]x

Bologna - 23/01/2013 : 10/02/2013

In mostra gli arredi della collezione Curti Metallo, oggetti di design caratterizzati da linguaggio contemporaneo e dotati di carica identitaria e sense of humor.

Informazioni

  • Luogo: SALA BORSA
  • Indirizzo: Piazza Del Nettuno 3 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 23/01/2013 - al 10/02/2013
  • Vernissage: 23/01/2013 ore 18
  • Generi: design, serata – evento
  • Orari: da martedì a venerdì: 10.00 - 20.00 sabato: 10.00 - 19.00
  • Biglietti: ingresso libero
  • Email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
  • Patrocini: sostenuta da Regione Emilia Romagna, Spinner 2013, Aster, Romagna Creative District. Partner tecnici Curti Metallo e Staff. Media partner Ottagono e Wall Street International.

Comunicato stampa

Mostra a cura di YOUTOOL, promossa da Curti Metallo.

YOUTOOL, in collaborazione con Urban Center Bologna e Incredibol! presenta la prima edizione di DESIGN OUT OF THE [BO]X, una manifestazione dedicata al design quale risorsa competitiva e alla trasparenza del processo progettuale quale elemento di valorizzazione dei prodotti.
Un appuntamento a cadenza annuale, di grande richiamo, forte delle specificità tecnologiche, produttive e creative del territorio regionale che intende promuovere e arricchire la conoscenza della cultura del progetto partecipato


Attraverso il web, il design si afferma come processo generativo di idee inedite e nuove funzioni: diventa strumento di interazione, comunicazione e connessione tra chi progetta, chi produce e chi consuma.

Perché Bologna? Affascinati dall'esperienza straordinaria di Dino Gavina (Bologna, 1922-2007) che traccia dalla fine degli anni Cinquanta una strada assolutamente rivoluzionaria fatta d’istinto, ragione, cultura, poesia e di rispetto all'economia di produzione, vincolo e stimolo per trovare nel semplice e seriale la soluzione migliore. Ispirati dalla sua capacità di avere riconosciuto i
talenti tra progettisti, architetti e artisti e di averli guidati al prodotto, secondo un pensiero legato alla produzione in serie, YOUTOOL aggiorna l'expertise di Dino Gavina con una riflessione sull’evoluzione e i cambiamenti legati alla professione del designer. Oggi il processo progettuale non è più unicamente al servizio della produzione, ma diventa anche veicolo d’interazione, promozione
e connessione tra il prodotto, l’azienda produttrice e il fruitore che ne apprezza l’intera storia progettuale.

DESIGN OUT OF THE [BO]X vuole raccontare attraverso un workshop, una mostra, un convegno e gli incontri con i designer questa storia.