Deproducers – Planetario
Planetario è una ricerca multidisciplinare realizzata con l’obiettivo di coniugare i linguaggi scientifici alle espressioni musicali e multimediali dell’epoca contemporanea.
Comunicato stampa
Deproducers
Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia, Max Casacci
con la partecipazione di
Fabio Peri
presentano
Planetario
www.deproducers.it
Planetario è una ricerca multidisciplinare realizzata con l'obiettivo di coniugare i linguaggi scientifici alle espressioni musicali e multimediali dell'epoca contemporanea; sarà presentata il 31 Maggio, alle ore 10.30, presso il Centro Ricerca Accademia di Brera (CRAB), nell'ex Chiesa di San Carpoforo a Milano.
Un connubio tra musica, arte e scienza senza precedenti, nato dall'incontro dei Deproducers, gruppo di lavoro, di cui fanno parte i musicisti-produttori Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia, Max Casacci, con Fabio Peri, direttore scientifico del Planetario di Milano, per questa occasione anche frontman e voce narrante della performance-concerto. Planetario illustrerà le meraviglie del cosmo e il mistero della sua nascita, esplorando mondi lontani è viaggiando nello spazio mitologico delle costellazioni.
Il rapporto tra l’Uomo e l'Infinito è investigato utilizzando idiomi semplici, adatti a coinvolgere il pubblico nelle questioni di matematica, filosofia, astrofisica, stimolare processi conoscitivi, indurre stati emozionali profondi.
L’incontro si inserisce nella ricerca condotta all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Brera relativamente alla sfera interdisciplinare che vede coinvolti diversi linguaggi artistici, tra cui la Grafica d’Arte, l’Architettura e il Design, nei confronti dei temi dello spazio e dei rapporti sinestetici che accomunano la creatività artistica.
Partecipano alla conferenza
FABIO PERI
Direttore Scientifico del Planetario di Milano
VITTORIO COSMA
musicista e produttore musicale
FILIPPO DE FILIPPI
Accademia di Brera
ALESSANDRA ANGELINI
Accademia di Brera
FORTUNATO D'AMICO
critico e curatore artistico
Modera:
FRANCESCO CORREGGIA
CRAB, Centro Ricerca Accademia di Brera