Debora Garritani – Kaukokaipuu

Milano - 16/06/2021 : 31/07/2021

Circoloquadro riprende l’attività espositiva con Kaukokaipuu, ultimo lavoro dell'artista Debora Garritani.

Informazioni

  • Luogo: CIRCOLOQUADRO
  • Indirizzo: Via Gian Battista Passerini 18 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 16/06/2021 - al 31/07/2021
  • Vernissage: 16/06/2021 ore 16-22
  • Autori: Debora Garritani
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Inaugurazione mercoledì 16 giugno h. 16/22 In mostra dal 17 giugno al 31 luglio 2021 Diretta Twitch martedì 22 giugno h. 21

Comunicato stampa

Circoloquadro riprende l’attività espositiva con Kaukokaipuu, ultimo lavoro dell'artista Debora Garritani, che verrà presentato a Circoloquadro mercoledì 16 giugno.

Certamente l’ultimo anno ha dato modo di ripensare le mostre e con Kaukokaipuu Circoloquadro vuole proporre un modello di fruizione che possa raggiungere pubblici diversi e lontani da Milano.

Kaukokaipuu verrà proiettato a Circoloquadro mercoledì 16 giugno e, dalle ore 16 alle 22, sarà possibile incontrare l’artista.

Dal giorno dopo una grande stampa, che riprende un momento iconico del video, verrà allestita nella parete centrale dello spazio e Circoloquadro rimarrà “aperto” fino al 31 luglio

La serranda non verrà mai abbassata e così la luce rimarrà sempre accesa. L'obiettivo è di rendere Kaukokaipuu una mostra sempre visitabile.

Per chi invece si trova lontano da Milano o non ha la possibilità di fruire fisicamente della mostra, martedì 22 giugno sul canale Twitch di Circoloquadro verrà presentato il progetto e il video. Durante la diretta sarà possibile interagire con Debora Garritani che, insieme a Federica Mirabella, giovane curatrice che ha scritto il testo critico, risponderà alle domande del pubblico.

Con quest’ultimo appuntamento si vuole dare la possibilità ai tanti che in questi mesi hanno chiesto di non fermare le attività online che si sono rivelate preziose per il pubblico distante.

Il video di Debora Garritani, realizzato nell’estate del 2020, si concentra su un sentimento molto particolare, in finlandese Kaukokaipuu, che indica la nostalgia per un luogo che non si è ancora visto, ma di cui si intuisce l’esistenza. Il video, della durata di 5 minuti, lirico e intimo rimanda certamente all’intuizione di luoghi che sappiamo esistere ma in cui non siamo mai stati, ma induce anche a pensare su come abbiamo vissuto l’ultimo anno. In questo la potenza dell’arte di Garritani che ci chiama alla riflessione.

Dal 17 al 19 settembre – in concomitanza con le giornate dell’arte contemporanea – a Circoloquadro verrà presentato un video, realizzato da Lara Aleotti, dedicato all’approfondimento dellavoro di Debora Garritani e alla storia di Circoloquadro. Per l’occasione verrà programmata una diretta Twitch.






Debora Garritani ha studiato pittura e fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove vive e lavora. Fotografa fine art ha esposto in gallerie e spazi pubblici fra i quali Studio d’Arte Cannaviello, Galleria Nazionale di Cosenza, Museo Santa Giulia di Brescia, Museo Riso di Palermo e Acquario Civico di Milano. Nel 2014 è stata finalista al Premio Cairo. Dal 2018 svolge anche l’attività di docente di fotografia e grafica.

Circoloquadro, spazio non profit dedicato alla giovane arte italiana, dal 2010 realizza mostre presso il proprio spazio e in collaborazione con realtà indipendenti, istituzionali e private. Dal 2015 collabora con aziende su progetti di CSR insieme a White Lady Milano.