Debora Fella – I confini e le ombre

Lugano - 12/12/2015 : 16/01/2016

Five Gallery presenta una nuova mostra appartenente al ciclo di esposizioni dedicate al territorio del Ticino e concepita dalla giovane creatività dell’artista Debora Fella.

Informazioni

Comunicato stampa

Lugano, 1 dicembre 2015- Five Gallery presenta una nuova mostra appartenente al ciclo di esposizioni dedicate al territorio del Ticino e concepita dalla giovane creatività dell’artista Debora Fella



Attraverso un’attenta penetrazione visiva delle severe strutture plastiche dei Castelli di Bellinzona, l’artista ha concepito una nuova serie di opere frutto di un’indagine del tutto inedita che esprime una particolare attenzione alle forme delle figure rappresentate, dando vita a un sofisticato dialogo tra gli spazi interni ed esterni in un equilibrio che nega la consistenza fisica in favore dell’energia che sprigionano le ombre delle massicce e imponenti strutture nel paesaggio circostante.

Un percorso espressivo che non si basa sulla descrizione fedele del soggetto, ma che rivela un’immagine proveniente dall’interiorità dell’artista, dall’emozione e il ricordo per mezzo di una tecnica espressiva tipica del lavoro di Debora Fella, in cui prevalgono le tonalità del nero, bianco e del grigio, colori in grado di scandire il tempo sulla superficie pittorica e che meglio esprimono la capacità di ‘rendere visibile il nulla’, l’attimo sospeso, il ricordo.


Debora Fella nasce a Milano nel 1990. Nel 2014 si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera in Pittura. Vive e lavora a Milano.
PRINCIPALI ESPOSIZIONI E PREMI
2015 ‘Afterselfie’, a cura di Carolina Borlotti, St. James Centre for Creativity, La Valletta, Malta; Palazzo Trentini,‘Trento- XVIII Biennale d’Arte Contemporanea”, a cura di Antonio Zimarino e Martina Lolli, Penne (PE); ‘The Century Star Exhibition’, Academy of Fine Arts, China. 2014 ArtVerona, Fiera d’Arte Contemporanea di Verona, Five Gallery. 2013 Nogallery, Santa Margherita Ligure (GE); ‘La Collezione dei dipinti, dei disegni e delle stampe’, Banca Sistema Arte, Roma. 2012 ‘Art for Economy Entrepreneurship Eyes of Artist’, MIRBIS, Mosca- ‘Terre lontane - l’arte contemporanea incontra la moda’, Ex Chiesa di San Carpoforo, Milano- Il sistema rischioso dell’arte, Twister Communications Group, Milano- ‘Arte Accessibile Milano’, Il Sole 24ore, Milano.