Davide Iodice – Extravolti in Tour

Pavia - 11/06/2014 : 12/06/2014

Pavia si prepara ad ospitare i progetti di Davide Iodice, artista e musicista torinese che porta in città il suo progetto fotografico Extravolti in difesa della cultura e il concerto Larsen, tappa della tournée del suo ultimo disco.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO BROLETTO
  • Indirizzo: Piazza Della Vittoria 14 - Pavia - Lombardia
  • Quando: dal 11/06/2014 - al 12/06/2014
  • Vernissage: 11/06/2014 ore 18
  • Autori: Davide Iodice
  • Generi: fotografia, serata – evento
  • Uffici stampa: EMANUELA BERNASCONE

Comunicato stampa

Pavia si prepara ad ospitare i progetti di Davide Iodice, artista e musicista torinese che porta in città il suo progetto fotografico Extravolti in difesa della cultura e il concerto Larsen, tappa della tournée del suo ultimo disco.

Con Extravolti, Davide ha ritratto più di 80 volti noti dello spettacolo, della musica e dell'arte si sono fatti fotografare con il volto compresso, bloccati in una smorfia, schiacciati contro un invisibile muro a suggerire, con grande enfasi ed empatia, la sensazione di immobilismo, sofferenza e compressione che affligge la cultura italiana nel momento storico che stiamo vivendo



Dalle ore 18.30 alle 19.30 Davide Iodice sarà a disposizione del pubblico per scattare una foto in stile "extravolto" a chi lo desidera. I ricavati della vendita dei cataloghi di Extravolti saranno totalmente devoluti ad Emergency.

Il progetto di Davide Iodice, definito dalla stampa italiana: "Quando il vip ci mette la faccia... in difesa della cultura: artisti, sportivi, filosofi, giornalisti hanno partecipato a Extravolti"Best Movie o come "Per trasformare il grido e la sofferenza, evocati dalle immagini, in progetti per la vita, e dimostrare ancora una volta che le idee, la creatività sono indispensabili per la crescita della società e costituiscono una risorsa concreta su cui investire. Come una moderna pietra filosofale, che trasforma i metalli in oro, possono tradurre i progetti in valore economico e farlo in modo unico , elevando le menti come solo l'arte può fare" Repubblica, parte in tour e toccherà molte città italiane dove i volti di noti esponenti della cultura italiana sono ritratti con un severo bianco e nero che ne enfatizza i tratti e l'espressione.
Alcuni dei personaggi che hanno aderito al progetto: Alba Rohrwacher, Claudio Bisio, Morgan, Loredana Bertè, Stefano Bollani, Paolo Rossi, Carla Fracci, Margherita Hack, Gian Marco Tognazzi, Fabrizio Bosso, Leonardo Pieraccioni, Roy Paci, Marco Travaglio, Fiona May, Massimo Cacciari, Vinicio Capossela, Francesco Casorati, Enrico Colombotto Rosso, Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Rosario Fiorello, Luca Argentero, Alessandro Haber, Linus, Luigi Lo Cascio, Giuliano Montaldo, Pali e Dispali, Arnaldo Pomodoro, Luca Ronconi, Giovanni Soldini, Gianni Vattimo, Stefania Belmondo, Andrea Chiarotti, Michele Trimarchi, Giancarlo Barolat, Gianfranco Vissani, Dario Ballantini, Valeria Paniccia, Enrico Robusti, Andy, Don Gallo, Loredana Furno, Mauro Bigonzetti, Caparezza, Paolo Fresu, Cristina Dona', Samuel, Alberto Fortis, Paola Turci, Ugo Nespolo, Silvio Saffirio