Davide Dassio – In cammino…

Torino - 29/06/2021 : 17/07/2021

Davide Dassio propone presso lo Spazio Mutabilis Arte il lavoro fotografico nel quale racconta la ricerca di silenzio, calma ed equilibrio durante il cammino che lo ha portato alla città di Lille.

Informazioni

  • Luogo: MUTABILIS
  • Indirizzo: Via Dei Mille 25/c - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 29/06/2021 - al 17/07/2021
  • Vernissage: 29/06/2021 no
  • Autori: Davide Dassio
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: da martedì a venerdì 15:00-19:00 sabato 10:30 - 13:00 chiuso domenica e lunedì

Comunicato stampa

Davide Dassio propone presso lo Spazio Mutabilis Arte il lavoro fotografico nel quale racconta la ricerca di silenzio, calma ed equilibrio durante il cammino che lo ha portato alla città di Lille; il peregrinare quotidiano, le incertezze, le nostalgie, i bivi e le sorprese incontrate lungo il percorso sono gli elementi delle immagini presentate in bianco e nero, stampate in cotone fine art.
I testi di Tiziana Maria Avico e 12 fotografie dell'autore sono parte del libro d'artista che completa l'esposizione





Note biografiche

Davide Dassio nasce nel 1965 a Genova, dove si laurea in Medicina e si specializza in Oculistica. Lavora in diversi ospedali del Piemonte prima di trasferirsi in Francia, prima a Evian, poi a Lille, dove attualmente vive.
Fin da piccolo gioca con la macchina fotografica di padre e nonno, ma è dai vent’anni che la fotocamera diviene compagna assidua. Autodidatta, affascinato dai grandi fotografi classici, inizia a dedicarsi al bianconero sia in ripresa che in stampa: questo linguaggio espressivo diviene preponderante e quasi esclusivo della sua produzione e persiste nel passaggio al digitale.
Appassionato lettore di libri d’arte e fotografia e assiduo frequentatore di mostre e di musei, completa la sua formazione visiva e fotografica con corsi e workshop: tra i suoi maestri, i torinesi Michele Vacchiano e Lorenzo Avico.
Nel corso degli anni di formazione opera con diversi formati e stili fotografici fino a trovare il suo personale che traduce in immagini rigorosamente composte il suo personale sentire quotidiano.
Sospesi i vernissage come forma di tutela per i soci e il pubblico che frequenta lo spazio, la mostra sarà visitabile, con ingresso contingentato, presso Mutabilis Arte in via dei Mille 25/c dalle ore 18:00 di martedì 29 giugno.