David Aaron Angeli – Europa

Trento - 25/05/2017 : 30/09/2017

Cellar Contemporary presenta Europa, inedito progetto dell’artista David Aaron Angeli.

Informazioni

  • Luogo: CELLAR CONTEMPORARY
  • Indirizzo: Via San Martino, 52 - Trento - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 25/05/2017 - al 30/09/2017
  • Vernissage: 25/05/2017 ore 18,30
  • Autori: David Aaron Angeli
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Zeus, vedendo in un prato Europa, la figlia di Fenice, che insieme a delle ninfe coglieva fiori, se ne invaghì, e là giunto si trasformò in un toro che dalle narici spirava croco; avendo in tal modo ingannato Europa, la prese sul suo dorso, e, portatala fino a Creta, si unì a lei

Esiodo, Frammenti

Cellar Contemporary presenta Europa, inedito progetto dell’artista David Aaron Angeli; un primo corpus di opere sarà allestito in anteprima il 6 aprile 2017 alle 18:30 presso la Sala Bacco dello Studio d’Arte Raffaelli (contestualmente all’inaugurazione della personale di Matt Phillips in galleria), mentre la seconda e più consistente parte dell’esposizione inaugurerà presso Cellar Contemporary giovedì 25 maggio alle 18:30.

Nel lavoro di David Aaron Angeli svolgono un ruolo chiave i simboli culturali dei modelli di società ancestrali: attraverso il linguaggio del disegno e della scultura, l’artista rievoca racconti lontani intrisi di figure ed elementi naturalistici. I disegni su carta e le sculture in cera presenti in mostra, in particolare, a partire da intermittenti suggestioni legate alla contemporaneità, ri-compongono l’episodio iniziale del mito di Europa percorrendo le tematiche del viaggio, della scoperta e della ciclicità della vita.

Nato nel 1982 a Santiago (Cile), David Aaron arriva da piccolo in Trentino. Studia Oreficeria all’Istituto d’Arte Vittoria di Trento, e nel 2006 consegue il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. La sua ricerca è espressa dal disegno su carta e dalla scultura. Carte disegnate a tecnica mista e ritagliate danno vita a grandi installazioni a parete o si presentano in forma di quadri; la cera d’api è la materia prima della scultura, talvolta dipinta a olio o con inchiostri a china e accostata ad altri materiali come legno, metallo, vetro, carte. Attualmente vive e lavora a Folgarida (TN).

David Aaron Angeli rilegge il mito di Europa. A Trento

Cellar Contemporary, Trento – fino al 30 settembre 2017. L’artista trentino rilegge in chiave contemporanea il mito di Europa. Lavorando sulla scultura e su una temporalità ciclica che ricorda la grande operazione di Damien Hirst a Venezia.