DATA – Sharing Archives & Discipula

Torino - 05/11/2016 : 05/11/2016

La mostra No Fly Zone ospita i due progetti editoriali DATA - Sharing Archives e Discipula Editions. Saranno presenti gli autori con le loro pubblicazioni

Informazioni

  • Luogo: NCONTEMPORARY TPS
  • Indirizzo: Piazza Cesare Augusto 7 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 05/11/2016 - al 05/11/2016
  • Vernissage: 05/11/2016 ore 16
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza

Comunicato stampa

No Fly Zone presenta:

DATA - Sharing Archives *Valentina Angeleri *Christel Martinod
Discipula Editions *MFG Paltrinieri *Mirko Smerdel *Tommaso Tanini

Sabato 5 novembre dalle ore 16:00
incontro con gli autori e il curatore

Ncontemporary Temporary Project Space
Piazza Cesare Augusto, 7 - Torino



La mostra No Fly Zone ospita i due progetti editoriali DATA - Sharing Archives e Discipula Editions. Nel pomeriggio di Sabato 5 novembre saranno presenti gli autori con le loro pubblicazioni: M.F.G

Paltrinieri, Mirko Smerdel e Tommaso Tanini (Discipula Editions), Valentina Angeleri e Christel Martinod (DATA - Sharing Archives) in dialogo con Roberta Pagani (curatore No Fly Zone).
L'incontro è pensato come un momento di approfondimento dei rispettivi campi di ricerca che riguardano: i metodi e le forme di narrazione nella cultura visiva e nell'arte, il rapporto tra verità e finzione nella comunicazione e nei media, l'importanza dell'archiviazione e dell'archivio nell'età contemporanea.


DATA - Sharing Archives
Associazione culturale nata nel 2015 e finalizzata alla valorizzazione del patrimonio archivistico italiano. Lavora con archivi eterogenei creando progetti espositivi ed editoriali in rapporto a pratiche artistiche contemporanee. Si impegna nella ricerca di archivi poco noti, per riportare alla luce il valore dell'eredità culturale della storia italiana e non solo. DATA traduce la conservazione archivistica in narrazione.

DATA – Sharing Archives Publishing è spazio di ricerca finalizzato ad un’analisi poliedrica del dispositivo archiviale e bibliotecario nell’ambito culturale della memoria e dell’identità. Pubblica la collana "Archium", rivista aperiodica realizzata in collaborazione con esponenti del mondo artistico-culturale contemporaneo.

data-sharingarchives.it

DATA - Sharing Archives
data-sharingarchives.it
DATA - SHARING ARCHIVES è un'associazione culturale finalizzata alla valorizzazione del patrimonio archivistico italiano. Indaga le modalità di costruzione della ...





DISCIPULA
Collettivo fondato nel 2013 da MFG Patrinieri (psicologo sociale), Mirko Smerdel (artista visivo) e Tommaso Tanini (fotografo), Discipula è una piattaforma di collaborazione e di ricerca nel campo dell'arte e della cultura visiva. Attraverso diverse forme e metodi di narrazione - progetti editoriali, fotografici, espositivi, lectures e workshop - e adoperando differenti strategie di rappresentazione, il loro lavoro esplora il ruolo e il significato delle immagini nel contesto mediatico contemporaneo. Discipula guarda alle immagini come strumenti di controllo nella coscienza politica ed economica e ne indaga il potere percettivo che agisce sullo spettatore. I loro progetti invitano a riconsiderare il valore delle immagini e a riconoscere i significati che si nascondo dietro l'ideologia della comunicazione.

Discipula Editions cura la progettazione e la distribuzione di pubblicazioni indipendenti a edizione limitata.

discipulaeditions.com