Darwin geologo e i pionieri della geologia in Liguria

Genova - 10/02/2014 : 02/03/2014

La mostra ripercorre gli studi di Charles Darwin e soprattutto alcune delle tappe del suo fantastico viaggio intorno al mondo, condotto a bordo del brigantino Beagle, grazie al quale lo studioso inglese ha elaborato e pubblicato alcune straordinarie opere geologiche.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione dei festeggiamenti che ogni anno vengono organizzati a livello mondiale per ricordare la data di nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809) l’Ente Parco del Beigua, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale “G

Doria” di Genova e con il DISTAV – Università degli Studi di Genova, propone una serie di iniziative per celebrare il contributo che il grande scienziato inglese ha fornito alla geologia mondiale e per raccontare i pionieri della geologia in Liguria che, all’epoca di Darwin, pubblicavano i primi studi geologici e geomorfologici della regione, a cominciare dal territorio del Geoparco del Beigua.

Lunedì 10 febbraio 2014, alle ore 17 – Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”

Inaugurazione della mostra con immagini storiche “Darwin geologo e i pionieri della geologia in Liguria”

La mostra sarà visitabile fino a domenica 2 marzo 2014

La mostra ripercorre gli studi di Charles Darwin e soprattutto alcune delle tappe del suo fantastico viaggio intorno al mondo, condotto a bordo del brigantino Beagle, grazie al quale lo studioso inglese ha elaborato e pubblicato alcune straordinarie opere geologiche. Mentre Darwin metteva a punto e raccontava le sue teorie, anche in Liguria la geologia viveva la sua epopea attraverso il lavoro minuzioso ed appassionato dei primi ricercatori, descritto in alcuni volumi che rappresentano le fondamenta delle Scienze della Terra in Liguria. Studi e ricerche che hanno interessato in gran parte il comprensorio del Beigua, dal 2005 riconosciuto Geoparco internazionale sotto l’egida dell’UNESCO, in cui è presente un ricco e variegato patrimonio geologico e che risulta particolarmente significativo per quanto riguarda la ricostruzione della storia geologica dell’Italia e per la comprensione dell’evoluzione della catena alpina e dei suoi rapporti con la dorsale appenninica.

Mercoledì 12 febbraio 2014, dalle ore 15 alle ore 17,30 – Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”

Conferenza “Darwin geologo e i pionieri della geologia in Liguria”

Intervengono Guido Chiesura (geologo, divulgatore scientifico, studioso delle opere di Charles Darwin), Marco Firpo (Docente di geomorfologia presso il DISTAV dell’Università degli Studi di Genova), Maria Cristina Bonci (Docente di paleontologia presso il DISTAV dell’Università degli Studi di Genova) e Giuliano Doria (Direttore del Museo Civico di Storia Naturale G. Doria” di Genova).