Daniella Castellani – Il mio tempo

Roma - 15/04/2016 : 16/05/2016

Il progetto espositivo Il mio tempo racconta attraverso tele di grande formato, installazioni e tracce sonore il percorso creativo di Daniella Castellani.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA COSTUME E MODA
  • Indirizzo: Via della Rondinella, 2 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 15/04/2016 - al 16/05/2016
  • Vernissage: 15/04/2016 ore 18,30
  • Autori: Daniella Castellani
  • Curatori: Alice Tegazi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Lunedì – venerdì 10-18; sabato su appuntamento

Comunicato stampa

Il 15 aprile alle ore 18.30 presso l'Accademia Costume & Moda di Roma inaugura Il mio tempo, prima mostra personale di Daniella Castellani. La mostra, a cura di Alice Tegazi, rimarrà aperta fino al 16 maggio.
Il progetto espositivo Il mio tempo racconta attraverso tele di grande formato, installazioni e tracce sonore il percorso creativo di Daniella Castellani.
Caratterizzate da un uso raffinato ed elegante del tessuto (taffetà, chiffon e organza), le opere propongono temi e soggetti cari all'artista, testimonianza della sua esperienza pluriennale nella moda


Grande attenzione è data alla componente luminosa e spaziale che accentua la tattilità e la tridimensionalità delle tele. Il mio tempo, passeggiata di una vita, si esemplifica nell'installazione “Passaggi”, in cui l'artista eleva a opera d'arte, il bastone del viandante, ottenuto da un supporto umile e grezzo e sublimato attraverso colori sgargianti, etnici motivi e figure antropomorfe. Ballerine e motivi geometrici costituiscono elementi distintivi nella produzione dell'artista, metafore della vita stessa.
Daniella Castellani propone al nostro sguardo una “danza sospesa”, dotata di un’attrattiva molto forte, che interroga i confini e i misteri della vita. Le sue ballerine volteggiano senza danzare, ricordandoci, nelle sue parole come, anche nelle difficoltà “ogni azione debba essere svolta con la delicatezza di un passo di danza”.

Daniella Castellani ha una lunga esperienza lavorativa nel campo della moda e del disegno tessile.
Negli ultimi anni, le sue opere sono state esposte presso musei e istituzioni di Roma tra cui il MACRO (2013) e il Teatro dell'Opera (2013 - 2014), in occasione dello spettacolo “Il lago dei cigni”. Nel 2015 la sua opera RED (2015), realizzata con oltre 600 roselline rosse di organza di seta pura, è stata protagonista di una campagna social “Di che colore è oggi il tuo cuore?” supportata dalla cartoleria Vertecchi, in via della Croce a Roma. Durante tale manifestazione, è stata realizzata con diverse decine di rose l'opera PINK, donata in segno di solidarietà e impegno attivo alla XVI edizione di Roma del Race for the cure (2015).
Il mio tempo (2016) è la sua prima mostra personale.