Daniele Nannini – Animal Portraits
Cerca di approfondire, da un altro angolo di visuale, quello che è sempre stato il tema centrale del suo lavoro e che si può riassumere nell’analisi del rapporto tra uomo e animale e più in generale tra l’uomo e la natura di cui fa parte.
Comunicato stampa
Nato a Torino nel 1950, Nannini è laureato in lettere a Pisa. Vive e lavora a Firenze come illustratore, pittore e scultore. Come illustratore lavora per l’editoria libraria, l’editoria di giochi, agenzie pubblicitarie e enti pubblici. Ha pubblicato per case editrici in Italia e all’estero (Francia, Giappone, Grecia, Iran, Spagna, Svizzera) libri di cui è autore e illustratore oppure solo illustratore. Usa varie tecniche e alterna il lavoro nell’editoria per gli adulti a quello per i più piccoli.
Ha insegnato illustrazione dal 1986 al 1989 e poi dal 1996 al 2000 al SACI e illustrazione per bambini in un Corso di Formazione della Regione Toscana nel 1992.
In anni recenti si è orientato sempre più verso nuove tecniche di espressione dedicandosi alla pittura e alla scultura. Dipinge tele ad acrilico e crea sculture-installazioni usando insieme materiali tradizionali -- come cartone o legno -- e sintetici come la spugna in schiuma di poliestere. Cerca così di approfondire, da un altro angolo di visuale, quello che è sempre stato il tema centrale del suo lavoro e che si può riassumere nell’analisi del rapporto tra uomo e animale e più in generale tra l’uomo e la natura di cui fa parte.