Daniel Maier-Reimer – Un viaggio lungo il confine della città di Firenze

Firenze - 08/01/2013 : 08/01/2013

Sarà svelata e affissa pubblicamente la fotografia scattata dall’artista tedesco Daniel Maier-Reimer , Un viaggio lungo il confine della città di Firenze 2012 che, nel mese di novembre, ha camminato per cinque giorni lungo il confine della città di Firenze, così come segnato sulle mappe.

Informazioni

Comunicato stampa

Martedì 8 gennaio, a Firenze in Piazza degli Ottaviani (ore 12.00), sarà svelata e affissa pubblicamente la fotografia scattata dall’artista tedesco Daniel Maier-Reimer , Un viaggio lungo il confine della città di Firenze 2012 che, nel mese di novembre, ha camminato per cinque giorni lungo il confine della città di Firenze, così come segnato sulle mappe. L’artista, che sarà presente all’evento, ha prodotto un’immagine frutto del suo viaggio solitario e meditativo, del rapporto tra centro e periferia e della sua relazione con i confini politici e naturali toscani. L’opera sarà visibile in Piazza degli Ottaviani fino al 12 Gennaio


Il progetto si inserisce nel programma di Residenze d’artista realizzato da Villa Romana a Firenze e al quale il fotografo prenderà parte a partire dal prossimo mese. L’esperienza fiorentina dei quattro artisti ospiti a Villa Romana da Febbraio a Novembre 2013 avrà inizio con l’inaugurazione della mostra collettiva del 15 Febbraio presso il centro sito in via Senese. Daniel Maier-Reimer e tre suoi colleghi avranno così modo di condividere un’esperienza di ricerca e crescita artistica nella splendida cornice della Villa, in stretto contatto con la realtà cittadina.

L’istallazione è curata dal Master IED Firenze in Arts Management in collaborazione con Villa Romana e con il patrocinio del Comune di Firenze; Il cuore dell’evento consiste nel momento vero e proprio dell’affissione che in quell’istante preciso svelerà al pubblico Un viaggio lungo il confine della città di Firenze 2012 nella centralissima Piazza degli Ottaviani, a due passi da Santa Maria Novella. Il frutto del lavoro svolto a Firenze verrà mostrato al pubblico alla presenza dell’artista e della direttrice di Villa Romana Angelika Stepken. La fotografia entrerà in seguito a far parte del corpo di opere della mostra personale di Daniel Maier-Reimer presso la Clages Galerie di Colonia e dell’evento collettivo inaugurale della residenza a Villa Romana da metà Febbraio, dove verranno esposti anche i lavori degli altri tre artisti vincitori del Premio.

Programma:
h 12.00 Inizio Evento e Affissione
h 12.30 Press & Art Conference
h.13.00 Aperitivo