Dall’argilla di Bolesławiec

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BLUMENSTHIL - ISTITUTO POLACCO DI CULTURA
Via Vittoria Colonna 1, Roma, Italia
Date
Dal al

lunedì-giovedì 10.00-17.00
venerdì su appuntamento

Vernissage
08/03/2017

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Generi
arti decorative e industriali
Loading…

Mostra Dall’argilla di Bolesławiec, organizzata dall’Associazione dei Comuni delle Ceramiche della Repubblica di Polonia e dal Museo della Ceramica di Bolesławiec.

Comunicato stampa

Mostra dell'Associazione dei Comuni della Ceramica della Repubblica di Polonia

L’8 marzo alle 19.00 all’Istituto Polacco di Roma verrà inaugurata la mostra Dall’argilla di Bolesławiec, organizzata dall’Associazione dei Comuni delle Ceramiche della Repubblica di Polonia e dal Museo della Ceramica di Bolesławiec. All’inaugurazione interverranno Piotr Roman, Sindaco del Comune di Bolesławiec, Anna Bober-Tubaj, Direttrice del Museo della Ceramica di Bolesławiec, Helena Smoleńska, Presidente della “Ceramika Artystyczna” – Cooperativa dell’Artigianato Artistico, che parleranno della storia della ceramica di Bolesławiec e delle prospettive del suo sviluppo futuro.

Le ceramiche di Bolesławiec sono uno dei prodotti polacchi più riconoscibili a livello internazionale. Coi loro caratteristici modelli stampigliati color cobalto, le originali decorazioni a forma di cerchi, gocce o occhi di pavone, sono vendute in decine di paesi in tutto il mondo. Apprezzate per la qualità e il design, ricevono numerosi premi e riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi artistici e fiere commerciali. Le troviamo nelle residenze dei re e nelle case di molti personaggi famosi. Vengono utilizzate nei film e nei serial televisivi. Alla mostra all’Istituto Polacco verrà esposto un vasto numero di ceramiche in gres provenienti da 23 fabbriche del territorio della città e del distretto di Bolesławiec: servizi da tavola, da caffè, tazze, vasi e ceramiche decorate. Della mostra sarà disponibile un catalogo a colori polacco-inglese-italiano.

L’Associazione dei Comuni delle Ceramiche della Repubblica di Polonia è nata nel 2016 a Bolesławiec come organizzazione avente per obiettivo l’avvio e il sostegno delle attività volte allo sviluppo dei centri polacchi legati al settore della ceramica ed è oggi in continuo sviluppo. Si ispira alle altre associazioni simili che, operando con successo sul territorio europeo, sono riunite nell’European Grouping of Territorial Cooperation “Cities of Ceramics” (AEuCC). La sua creazione non sarebbe stata possibile senza la partecipazione e il sostegno di Giuseppe Olmeti, Segretario Generale dell’Associazione Europea delle Città della Ceramica, Segretario e Coordinatore dell’Associazione Italiana delle Città della Ceramica, Coordinatore di Argillà Italia. I progetti dell’Associazione sono sostenuti anche da Ewa Widak, Presidente dell’Associazione Italo-Polacca della Città e della Provincia di Salerno.

All’inaugurazione saranno presenti i rappresentanti di quattro aziende ceramiche polacche: Helena Smoleńska, Mariusz Ochocki, Paulina Stefańczyk, rispettivamente presidente, direttore artistico e adetta specialista alla pubblicità e alla promozione della “Ceramika Artystyczna” – Cooperativa dell’Artigianato Artistico; Agnieszka Jasiukiewicz, proprietaria della “Galia” s.c. Ceramika Użytkowa; Anita e Dariusz Tofilowie, proprietari di Zakład Ceramiczny “ANDAR”; Weronika Kalich, proprietaria di Ceramika Bolesławiecka Kalich.

Al progetto “Dall’argilla di Bolesławiec” partecipano: Zakłady Ceramiczne “BOLESŁAWIEC” Srl. di Bolesławiec; “Ceramika Artystyczna” Spółdzielnia Rękodzieła Artystycznego; Fabryka Naczyń Kamionkowych Manufaktura Sp. J. Smoleński & Zwierz; PPHU “Tyrcz” Alina Tyrcz; Ceramika “Zebra”; Ceramika Bolesławiecka Kalich; Wykonywanie Ceramiki Ozdobnej “ADA”; “GALIA” S.C. Ceramika Użytkowa; Ceramika Szlachetna “CER-RAF” Export-Import; Ceramika Artystyczna “Irena” Krzysztof Michalczuk; Ceramika “ARKADIA”; Zakład Ceramiczny “CER-GOR” Kazimierz Gorczyński; PPH “Rutpol” Józef Rutyna; Ceramika Millena S.C. Dariusz Sikorski, Wiesława Seneszyn; Ceramika “CZERNIAK”; WR CERAMIKA S.C. J.K. Rutyna; Ceramika Artystyczna CERMAZ Srl.; Zakład Ceramiczny “ANDAR”; PPHU Ceramika Artystyczna “Wiza” Srl.; Garncarstwo Błotny S.C.; Manufaktura Ceramiczna Andrzej Kowalczyk; Ceramika Szlachetna “NIKA” S.C.; Studio Ceramiki “Freska” S.C. Helena Straszak, Jerzy Sosik; le miniere e le aziende che sostengono l’industria locale attraverso l’estrazione e la lavorazione delle materie prime e la produzione di materiali e sostanze utilizzati per la realizzazione delle ceramiche: Bolesławieckie Zakłady Materiałów Ogniotrwałych Srl.; KSM SURMIN-KAOLIN S.p.A.; EKOCERAMIKA Srl.; CERAMIC TECHNOLOGIES S.C.

La mostra rimarrà a Roma fino alla metà di maggio 2017 e si trasferirà poi ad Ancona. A Roma, nell’ambito del Festival Corso Polonia, a giugno 2017, si terranno dei laboratori di lavorazione della ceramica organizzati dal Museo della Ceramica di Bolesławiec.