Dalla Terra al Cielo

Sestri Levante - 22/11/2013 : 15/12/2013

L'ulivo - il sasso - la luce - il vento: una mostra che rende omaggio al paesaggio ligure antropizzato e segnato dalla cultura dell'ulivo e dell'olio.

Informazioni

  • Luogo: TORRE DEI DOGANIERI - ARTURA
  • Indirizzo: Vico Macelli - Sestri Levante - Liguria
  • Quando: dal 22/11/2013 - al 15/12/2013
  • Vernissage: 22/11/2013 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Biglietti: ingresso libero
  • Patrocini: della Regione Liguria, della Provincia di Genova e della Presidenza del Consiglio Provinciale di Genova. In collaborazione con l'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio e di Mare in Italy.

Comunicato stampa

La mostra rende omaggio al paesaggio ligure antropizzato e segnato dalla cultura dell'ulivo e dell'olio, ai tronchi degli ulivi secolari, alle fasce realizzate coi sassi, al forte segno grafico e coloristico delle foglie di ulivo, al gioco della luce e del vento tra gli alberi e le reti tese per la raccolta.
Si è scelto di presentare l'opera di tre artisti sestresi, accomunati dall'attenzione al territorio ed al suo genius loci, cogliendo le opere dal loro lavoro e scoprendo naturalmente la loro aderenza al tema estetico ed ideale della mostra


Le sculture in legno di ulivo di Alfonso Gaeta ci fanno godere delle qualità estetiche di questo materiale forte e sensuale insieme, con le sue linee complesse, interrotte dai segni del tempo e della vita, con il suo profumo.
Le foto di Isabella Tholozan ci introducono nel gioco di luci e di colori delle reti tese per la raccolta delle olive. Un gioco reso ancor più affascinante dalla ripidità delle nostre colline che portano le reti ad interagire in controluce sia con la terra che col cielo. Una nuova serie di opere di Alfredo Gioventù ci ricorda lo stretto legame estetico ed il gioco di rimandi tra il sasso che costruisce il territorio e che macina l'olio e le foglie dell'ulivo che appartenendo, con la loro bicromia, sia la terra che al cielo, interpretano la vitalità dell'aria e della luce.

Con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Genova e della Presidenza del Consiglio Provinciale di Genova. In collaborazione con l'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio e di Mare in Italy.

Prima “Città dell’Olio” del Levante Genovese, Sestri Levante dedica ogni anno al suo oro verde l’ultima settimana del mese di novembre, la “Settimana del Pane e dell’Olio”. Dal 23 novembre al’1 Dicembre, una settimana dedicata al Pane e all'Olio, alla riscoperta di piaceri antichi tra degustazioni, incontri, laboratori, mostre-mercato ed iniziative e gastronomiche culturali, curate dall’Assessorato alle attività produttive e da Mare in Italy.