Curb Your Sensations / Frena le tue sensazioni
Il progetto Curb Your Sensations, a cura di Manuela De Leonardis e Marialuisa Loconte con il coordinamento dell’arch. Dino Lorusso, è concepito come una sorta di percorso segnaletico in cui i 23 artisti contemporanei sono invitati ad interpretare ironicamente il tema della 5^ edizione della Primavera Mediterranea: Il giardino dei sensi.
Comunicato stampa
Curb Your Sensations /Frena le tue sensazioni è una giocosa appropriazione del titolo di una nota serie televisiva comica statunitense, Curb Your Enthusiasm (2000-2011), ideata, interpretata e prodotta dall’attore e sceneggiatore Larry David che ricorre all’espressione “Curb”, solitamente rivolta ai padroni dei cani (“curb your dog”). Questa scritta è presente sui cartelli posti nelle aiuole dei marciapiedi newyorkesi ed è un avvertimento al rispetto delle aree verdi urbane.
Prendendo in prestito anche la chiave ironica dell’interpretazione del soggetto, il progetto Curb Your Sensations, a cura di Manuela De Leonardis e Marialuisa Loconte con il coordinamento dell’arch. Dino Lorusso, è concepito come una sorta di percorso segnaletico in cui i 23 artisti contemporanei - Claudio Asquini, Paolo Buggiani, Lucia Buono, Pamela Campagna, Maria Grazia Carriero, Franco Cenci, T-yong Chung, Antonio Cicchelli, Sara Dast Nama, Rocco De Benedictis, Chiara Dell’Erba, Piero Di Terlizzi, Gaetano Fanelli, Emilio Leofreddi, Marco Marucci, Hooman Meyabadi, Patrizia Molinari, Elly Nagaoka, Pippo Patruno, Massimo Ruiu, Virginia Ryan, Jack Sal, Giuseppe Sylos Labini, Tarshito - sono invitati ad interpretare ironicamente il tema della 5^ edizione della Primavera Mediterranea: Il giardino dei sensi.
Tale manifestazione promossa dal Comune di Bari e organizzata da Promoverde Puglia è dedicata al rapporto fra verde e città in tutte le sue forme unendo i mondi dell’agricoltura, dell’architettura, del design e del paesaggio.
La collezione di immagini, nata dalla declinazione della percezione del mondo esterno di cui ogni artista è portavoce - potenziale riflesso di uno stato d’animo profondo - stimola la costruzione di una memoria collettiva in cui il paradosso è la linea di confine che il pubblico è invitato a oltrepassare.
Si ringrazia Michele Brancati per l’immagine della performance di Jack Sal.
Info:
Dal 12 al 15 maggio 2016
Primavera Mediterranea – Architettura, Verde, Città – 5^ Edizione 2016 - Il giardino dei sensi
Curb Your Sensations / Frena le tue sensazioni
a cura di Manuela De Leonardis e Marialuisa Loconte
coordinamento e allestimento arch. Dino Lorusso