Cristina Kristal Rizzo – Exodus

Pisa - 17/09/2016 : 17/09/2016

Cristina Kristal Rizzo, figura di spicco della danza contemporanea italiana e fondatrice dei Kinkaleri, interviene nello spazio di corpo a corpo, con un’azione verbale e gestuale che innesca dialoghi con le opere installate, dando vita a una evoluzione linguistica e concettuale della mostra.

Informazioni

Comunicato stampa

Cristina Kristal Rizzo
EXODUS

un dialogo per il finissage della mostra
corpo a corpo
di Marta Dell’Angelo e Serena Fineschi

a cura di Pietro Gaglianò

Galleria Passaggi, Via Garofani 14 - Pisa
Sabato 17 settembre ore 21.30

Cristina Kristal Rizzo interviene nello spazio di corpo a corpo dando vita a una evoluzione linguistica e concettuale della mostra. La sua ricerca di danzatrice e sperimentatrice delle espressioni del corpo nello spazio, introduce in questa occasione un fattore dinamico e trasformativo che rivela una profonda affinità con il lavoro di Marta Dell’Angelo e Serena Fineschi


La mostra corpo a corpo ha messo in atto l’incontro tra due artiste che utilizzano linguaggi e strumenti diversi con un punto d’incontro sulla natura immanente della fisicità. I lavori creati per questo progetto presentano una vasta gamma di corrispondenze, pur essendo nati autonomamente gli uni rispetto agli altri, e appaiono a volte legati da meccanismi di causa ed effetto. In questo panorama si situa l’intervento della terza artista, con un’azione verbale e gestuale che innesca dialoghi con le opere installate e con le loro autrici.

In occasione del finissage verrà presentato il catalogo della mostra, con testi di Pietro Gaglianò e Cristina Kristal Rizzo.

Cristina Kristal Rizzo (Firenze), dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni Novanta. Si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance, ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia, ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. É tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente attraversando la scena coreografica contemporanea internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto stesso della danza e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Attualmente una delle principali realtà della danza italiana, é ospitata nei più importanti festivals della nuova scena internazionale. Come coreografa ospite ha creato coreografie per i principali enti lirici e istituzioni teatrali italiane, tra i quali: il Teatro Comunale di Firenze - Maggio Musicale Fiorentino e Ater Balletto. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali.
http://www.cristinarizzo.it/menu.html



INFORMAZIONI
Finissage:
Cristina Kristal Rizzo EXODUS - un dialogo per il finissage della mostra corpo a corpo, di Marta Dell’Angelo / Serena Fineschi
A cura di Pietro Gaglianò

Sede espositiva: Passaggi Arte Contemporanea, via Garofani 14, 56125 Pisa
Recapiti: tel+ 39 050 8667468 - cell. +39 338 35 25 236
[email protected]
www.passaggiartecontemporanea.it
Data Finissage: sabato 17 settembre alle ore 21.30

Chisura della mostra: la mostra rimarrà aperta fino al 24 settembre 2016

Orari: dal martedì al sabato 16.00 - 20.00 e su appuntamento.
Ufficio stampa: Giuditta Panzieri, [email protected]